Turismo: Di Dalmazio, risorse per 85 mln di euro. Nuovo claim, pagina su Facebook

Un Master plan per una programmazione a medio termine fino al 2013 e un’Agenda strategica che definisca gli obiettivi e gli interventi di lungo termine fino al 2020: sono le due importanti direttrici alla base della programmazione turistica della Regione Abruzzo che l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, ha illustrato oggi nella seconda giornata del […]

Un Master plan per una programmazione a medio termine fino al 2013 e un’Agenda strategica che definisca gli obiettivi e gli interventi di lungo termine fino al 2020: sono le due importanti direttrici alla base della programmazione turistica della Regione Abruzzo che l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, ha illustrato oggi nella seconda giornata del “Tourism day” 2011 in corso a Roccaraso. “Il Master Plan del turismo – ha detto l’assessore – è la più importante novità nel campo della programmazione turistica. E’ lo strumento che da concretezza a quell’idea di sistema di cui da tempo andiamo parlando. Gli strumenti del Master Plan sono l’intesa tra la Regione e la quattro Province, l’intesa tra la Regione e i tre Parchi naturali nazionali, il raccordo con le Attività produttive per l’inserimento dominio Turismo all’interno del Polo di innovazione tecnologica, accordo con il settore Agricoltura e il settore Trasporti”. Nel suo intervento l’assessore ha illustrato la natura politica del Master Plan e la capacità dello strumento di programmare in maniera unitaria avendo a mente l’obiettivo principale della promozione turistica. Di Dalmazio ha inoltre indicato gli strumenti tecnici e i finanziamenti finora utilizzati e da utilizzare nella prospettiva 2013. “Guardando ai fondi strutturali – ha spiegato l’assessore – abbiamo già utilizzato i 6 milioni di euro per la valorizzazione dei territori montani facenti parte del Por-Fesr; circa 8 milioni di euro per il sostegno alla coesione sociale nell’area del cratere per imprese turistiche e 3 milioni di euro per progetti di eccellenza derivanti dal trasferimento delle risorse dall’art. 1 comma 1228 della Finanziaria 2006. Si tratta di progetti che guardano al web, settore nel quale l’Abruzzo era molto in ritardo al pari della Calabria”. Di Dalmazio ha poi confermato che le altre regioni hanno deciso di riversare sull’Abruzzo un milione di euro per la promozione post terremoto. Sono inoltre previste risorse, pari a circa 70 milioni di euro derivanti dalla rimodulazione delle azioni turismo sul Par-Fas di 30 milioni di euro e oltre 35-40 milioni di euro Pain-Fas interregionale, dedicate alla promozione e alla qualità dell’offerta turistica. Su questi fondi si attende il via libera del Cipe e del Governo.

Un nuovo claim, una pagina istituzionale su Facebook e il restyiling del sito web turistico regionale: sono queste le strategie per promuovere il turismo abruzzese, annunciate oggi dall’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, durante i lavori del “Tourism day” 2011 a Roccaraso. In particolare, per quanto riguarda il nuovo claim, Di Dalmazio ha sottolineato che “la gara è terminata e che si attendono gli ultimi adempimenti burocratici e formali per dare l’ufficialità del prodotto”. Per rendere pubblico il nuovo claim, ha aggiunto l’assessore, sarà organizzato un evento pubblico. Il Master Plan del turismo ha individuato risorse per 1,8 milioni di euro per una campagna promozionale che prevede, oltre alla realizzazione del claim, il restyling del sito web turistico regionale e l’esecuzione della campagna pubblicitaria. L’Abruzzo del turismo, inoltre, sbarca anche su Facebook: la prossima settimana l’Azienda di promozione turistica aprirà una pagina istituzionale sul social network. “visit-abruzzo”, questo il nome della pagina fan, avrà come scopo principale proprio quello di promuovere il turismo regionale. All’indirizzo www.facebook.com/visit-abruzzo verranno veicolati contenuti, iniziative e manifestazioni di carattere turistico presenti sugli altri portali del settore. L’obiettivo è quello di creare una community di fan che, discutendo e confrontando le varie iniziative di carattere turistico, parlino dell’Abruzzo diventando in questo modo loro stessi i promotori delle bellezze turistiche della regione. “L’ingresso dell’Abruzzo del turismo su Facebook – si legge in una nota – rappresenta il primo passo intrapreso dalla Regione in un’ampia strategia di web presence”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *