Campotosto, L’Aquila: recital dell’organista Michele Chiaramida

Prosegue la Rassegna Organistica sugli strumenti storici siti in luoghi caratteristici della provincia aquilana, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano. Il secondo appuntamento si svolge Sabato 6 agosto presso il Santuario di S. Maria Apparente in Campotosto, luogo suggestivo che ospiterà il recital dell’organista Michele Chiaramida, con […]

Prosegue la Rassegna Organistica sugli strumenti storici siti in luoghi caratteristici della provincia aquilana, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano. Il secondo appuntamento si svolge Sabato 6 agosto presso il Santuario di S. Maria Apparente in Campotosto, luogo suggestivo che ospiterà il recital dell’organista Michele Chiaramida, con inizio alle ore 17,30. Docente presso il conservatorio «O. Respighi» di Latina, Chiaramida è attivo come organista, clavicembalista e in attività di ricerca sulla prassi pedagogico-musicale antica e sulla modalità nei repertori antichi per tastiera.

Ha recentemente pubblicato il volume «Opus Alienum. Funzioni e significati del Canto Gregoriano». Ultimamente si dedica alla diffusione del clavicordo attraverso concerti, trasmissioni radiofoniche e conferenze pubbliche affiancando questa attività divulgativa con quella di costruttore di tali strumenti secondo tecniche e materiali rilevati dalle fonti storiche. In programma musiche di C. Antegnati (1549 – 1624), G. Frescobaldi (1583 – 1643) e H. L. Hassler (ca. 1564 – 1612). L’ingresso è libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *