Piazza Affari in rialzo, spread giù dopo incarico a Monti

Per  il professor Mario Monti le prossime ore saranno decisive. Entro martedì dovranno essere ascoltati tutti i partiti e poi il premier in pectore scioglierà la riserva.  Piazza Affari apre in rialzo. Il Ftse Mib guadagna l’1,72% a 16.043 punti e il Ftse All Share l’1,47% a 16.774 punti. Lo spread continua a contrarsi tra […]

Per  il professor Mario Monti le prossime ore saranno decisive. Entro martedì dovranno essere ascoltati tutti i partiti e poi il premier in pectore scioglierà la riserva.  Piazza Affari apre in rialzo. Il Ftse Mib guadagna l’1,72% a 16.043 punti e il Ftse All Share l’1,47% a 16.774 punti. Lo spread continua a contrarsi tra i Btp decennali e i bund tedeschi equivalenti, che a inizio seduta si attesta a 437,7 punti. Il rendimento è al 6,42%.

“La Padania” annuncia “manifestazioni in tutta Italia” contro il governo Monti. E dice: “Di fronte ai giochi di palazzo, la Lega sta sul territorio e lavora per la Padania,  proprio oggi nella sede leghista è prevista una segreteria politica”.

Pier Ferdinando Casini nel corso de ‘La Telefonata’ di Maurizio Belpietro su Canale 5, dice: “Mi sembra che siano Pdl e Pd che preferiscono che non ci siano politici. Politici certo, ma parlamentari in carica adesso no…”. Quanto alla figura di Gianni Letta al governo, Casini ribadisce la sua stima: “Certo, è il collaboratore di Silvio Berlusconi; ma dovremmo chiederci, noi che abbiamo avversato Berlusconi: se non ci fosse stato Letta quanti maggiori motivi di avversione avremmo avuto”.

Il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, scrive, in un intervento sul Sole 24 Ore: “L’incarico conferito a Mario Monti è un’occasione da non sprecare, un tentativo di salvataggio per un Paese che non merita la condizione di inferiorità e sudditanza in cui è stato portato da una esperienza politica evidentemente fallimentare. Il tempo è poco, l’urgenza enorme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *