Rally Parigi-Dakar 2012: Peterhansel, Despres, Patronelli e De Rooy verso la gloria

La 13esima e penultima tappa della Dakar 2012, da Nasca a Pisco, è stata decisiva per stabilire il vincitore tra le auto. Stephane Peterhansel, leader della corsa per la categoria auto, ha messo tutti in fila vincendo la tappa e portando a oltre 40 minuti il vantaggio sul compagno di squadra Nani Roma. A poche […]

La 13esima e penultima tappa della Dakar 2012, da Nasca a Pisco, è stata decisiva per stabilire il vincitore tra le auto. Stephane Peterhansel, leader della corsa per la categoria auto, ha messo tutti in fila vincendo la tappa e portando a oltre 40 minuti il vantaggio sul compagno di squadra Nani Roma. A poche ore dall’ultima tappa e con appena 29 Km da coprire, quella che porterà la carovana a Lima, appare impresa impossibile che possa essere scavalcato.
Da sottolineare l’ennesima buona prova degli aquilani Totani, 6 nella classifica T2 per le auto di serie e 63esimi in classifica generale. Anche per loro è stato raggiunto l’obiettivo di concludere la corsa ed entrare trionfalmente a Lima per la merita passerella finale nel cuore della capitale peruviana.
Parla francese anche il vincitore della categoria moto: il centauro Despres a bordo della sua KTM precede lo spagnolo Coma. Primo degli italiani: Alessandro Botturi, anche lui a bordo di una KTM, ottavo.
Tutta argentina la categoria “Quad” (le curiose moto a 4 ruote): Alejandro Patronelli a bordo di una Yamaha precede il fratello Marcos per un podio che sarà completato Tomas Maffei, anche lui argentino.
Infine nella categoria “Camion” salirà probabilmente sul podio più alto, l’olandese Gerard De Rooy che, dopo i guai alla schiena della Dakar 2011 in cui fu costretto al ritiro, vincerà la sua prima Parigi-Dakar dopo 8 tentativi. Da segnalare in questa categoria, il 6^ posto dell’italiano Miki Biason, leggendario vincitore del rally di Montecarlo a bordo della sua Lancia Delta integrale e campione del mondo nel 1988 e 1989. Il pilota italiano a 54 anni, ha voluto cimentarsi, in questa Dakar, a bordo di un camion IVECO dopo le delusioni delle passate edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *