Rapiti due italiani da maoisti

Confermato dalla Farnesina il rapimento e l’identita’ di due turisti italiani in India, nello Stato dell’Orissa. L’Unita’ di crisi del ministero degli Esteri e’ in costante contatto con il console a Calcutta Joel Melchiori che ha operato in collaborazione con la polizia locale per aver conferma del rapimento e che si sta recando nell’area in […]

Confermato dalla Farnesina il rapimento e l’identita’ di due turisti italiani in India, nello Stato dell’Orissa. L’Unita’ di crisi del ministero degli Esteri e’ in costante contatto con il console a Calcutta Joel Melchiori che ha operato in collaborazione con la polizia locale per aver conferma del rapimento e che si sta recando nell’area in cui gli italiani sono stati rapiti. I due si chiamano Paolo Bosusco (nella foto), che gestisce un’agenzia di viaggi a Puri, e Claudio Colangelo.

Secondo fonti della televisione indiana NDTV, i due stavano scattando fotografie ad alcune donne sulla riva di un fiume. Stando a quanto appreso dalla televisione i maoisti hanno fatto sapere che il rilascio dei due turisti è legato alla risposta del governo alle loro richieste.

Secondo il sito di Ndtv, i guerriglieri maoisti avrebbero già chiesto un riscatto e avanzato altre richieste al governo per il rilascio dei due italiani. Tra le 13 richieste avanzate figurerebbero anche il rilascio di tutti i ‘prigionieri politici’ e la fine dell’operazione ‘Green Hunt’, l’offensiva lanciata alla fine del 2009 dalle truppe governative contro le postazioni dei maoisti in cinque stati, tra cui l’Orissa. E’ la prima volta che i maoisti sequestrano turisti stranieri. Il rapimento dei due italiani non appare in alcun modo legato alla vicenda dei due marò italiani arrestati nello stato indiano del Kerala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *