Allergici e intolleranti: una guida… a prova di acaro

Le intolleranze alimentari sono una brutta bestia: difficili da scovare e capaci di incidere sulla qualità della vita. Ma ora si possono domare. Grazie anche a un libro con 111 ricette: “Verso la tolleranza. Da madre a figlia: i ricordi e le ricette oltre le intolleranze alimentari” (ed. Malvarosa), curato da Irene Binaghi, Cristina Insaghi […]

Le intolleranze alimentari sono una brutta bestia: difficili da scovare e capaci di incidere sulla qualità della vita. Ma ora si possono domare. Grazie anche a un libro con 111 ricette: “Verso la tolleranza. Da madre a figlia: i ricordi e le ricette oltre le intolleranze alimentari” (ed. Malvarosa), curato da Irene Binaghi, Cristina Insaghi e Valeria Pincini. “L’idea del libro è frutto dell’esperienza di Cristina e Valeria -spiega Irene-. Madre e figlia che hanno imparato col tempo a trovare i piatti giusti per aggirare le intolleranze”. Il libro verrà presentato a Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzato da Terre di mezzo e che si svolgerà a Milano da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile nei padiglioni di Fieramilanocity.

Dall’antipasto al dolce, dallo svezzamento alla vecchiaia, nel libro ci sono ricette per tutti i gusti e le età. “Sono quattro gli ingredienti rigorosamente banditi -sottolinea Irene-: grano, lieviti, zucchero raffinato e latticini”. Ogni ricetta è comunque adattabile alle esigenze di ciascuno. “Il messaggio che vogliamo dare è semplice -aggiunge Irene-. La scoperta di essere intolleranti ad alcuni cibi non ci deve far perdere il piacere di gustare piatti buoni e appetitosi”. La presentazione si terrà sabato 31 marzo, dalle ore 11.30 alle 12.30 (piazza Mangia come parli).

A Fa’ la cosa giusta! i visitatori potranno trovare negli stand anche proposte di viaggio e itinerari a prova di acaro. L’ecohotel La residenza di Milano è stato costruito per ospitare anche persone allergiche e asmatiche: dalle vernici delle pareti ai pavimenti in parquet di bamboo, dai materassi ai detersivi usati per pulire le stanze, tutto è studiato per non causare reazioni allergiche. La cooperativa “I viaggi del sogno” propone EquoTube: un pacchetto regalo che contiene itinerari per un viaggio sostenibile, con la possibilità di pernottare in strutture che hanno cuochi attenti alle esigenze di celiaci e clienti con intolleranze alimentari. (dp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *