Calcio, ok alla tecnologia in campo: telecamere e chip in pallone

L’International Football Association Board (Ifab), organismo garante delle regole del calcio, ha accettato l’aiuto tecnologico all’arbitro per definire se un pallone ha varcato o meno la linea di porta. Autorizzata anche la presenza di due arbitri di area. La Fifa, che fa parte dell’Ifab, adottera’ due sistemi: l’Hawk Eye (telecamere dietro la porta) e il […]

L’International Football Association Board (Ifab), organismo garante delle regole del calcio, ha accettato l’aiuto tecnologico all’arbitro per definire se un pallone ha varcato o meno la linea di porta. Autorizzata anche la presenza di due arbitri di area. La Fifa, che fa parte dell’Ifab, adottera’ due sistemi: l’Hawk Eye (telecamere dietro la porta) e il GoalRef (microchip dentro il pallone).
L’Ifab ha tenuto a sottolineare che la tecnologia sarà utilizzata solo per la linea di porta e non per altre aree del campo da gioco.
Le due tecnologie saranno provate per la prima volta nel prossimo Mondiale per club: in caso di esito positivo saranno utilizzate anche nella Confederations Cup del 2013 e nel Mondiale del 2014 in Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *