Obesità più diffusa in campagna

Vivere in campagna vuol dire essere piu’ obesi o in sovrappeso. E’ il risultato di uno studio dell’Universita’ del Kansas pubblicato sul Journal of Rural Health che ha dimostrato come vivere in citta’ riduca le probabilita’ di essere obesi rispetto a chi risiede nelle zone rurali. La ricerca ha analizzato i dati relativi a peso […]

Vivere in campagna vuol dire essere piu’ obesi o in sovrappeso. E’ il risultato di uno studio dell’Universita’ del Kansas pubblicato sul Journal of Rural Health che ha dimostrato come vivere in citta’ riduca le probabilita’ di essere obesi rispetto a chi risiede nelle zone rurali. La ricerca ha analizzato i dati relativi a peso e altezza raccolti dal National Center for Health Statistics negli States.

“Abbiamo scoperto – ha spiegato l’autore dell’indagine Christie Befort, docente di Medicina Preventiva all’Universita’ del Kansas – che sono due le ragioni che rendono le persone che vivono in campagna piu’ inclini all’obesita’ rispetto ai cittadini: la cultura alimentare e l’isolamento fisico. La dieta rurale infatti e’ tipicamente piena di cibo grasso e realizzato artigianalmente in casa. Ricette che prevedono il ricorso a ingredienti salutari ma molto ricchi e pesanti. In particolare, chi vive in campagna mangia con troppa frequenza carni e dessert”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *