Pioggia di meteoriti in Russia: 400 feriti, 3 gravi

Una pioggia di meteoriti si è verificata sopra la zone degli Urali, in Russia. Il bilacio è di 400 feriti di cui 3 gravi. L’agenzia Interfax precisando che sono 6 le città che hanno subito danni. I cittadini di Celyabinsk e di Sverdlovsk hanno anche riferito di avere visto “oggetti che bruciavano” nel cielo. Un […]

Una pioggia di meteoriti si è verificata sopra la zone degli Urali, in Russia. Il bilacio è di 400 feriti di cui 3 gravi. L’agenzia Interfax precisando che sono 6 le città che hanno subito danni.

I cittadini di Celyabinsk e di Sverdlovsk hanno anche riferito di avere visto “oggetti che bruciavano” nel cielo.
Un video amatoriale mandato in onda dalla televisione russa mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo.

Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di cristalli di un meteorite che “si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera”.
Secondo l’esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra. “Non c’é nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2012 DA14. Tra i due eventi – ha detto – non c’é alcuna relazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *