Portogallo, risparmia sulla luce

Quando si è davanti ad una crisi, una delle regole è quella di ridurre i consumi. Al primo posto del risparmio c’è la lampadina ed infatti i membri del governo portoghese hanno deciso di abbattere i costi dell’elettricità cambiando tutte le lampadine nei palazzi dell’amministrazione pubblica. L’intervento non si limiterà, però, alle sole lampadine: verranno rinnovati […]

Quando si è davanti ad una crisi, una delle regole è quella di ridurre i consumi. Al primo posto del risparmio c’è la lampadina ed infatti i membri del governo portoghese hanno deciso di abbattere i costi dell’elettricità cambiando tutte le lampadine nei palazzi dell’amministrazione pubblica.

L’intervento non si limiterà, però, alle sole lampadine: verranno rinnovati i sistemi di riscaldamento e condizionamento per limitare dispersioni. Da ricerche solo a Lisbona si spendono più di un milione di euro l’anno per le luci dei semafori, ma il governo prevede che con questo programma il costo dell’elettricità dovrebbe scendere dell’80%.

Si è calcolato, inoltre, che un eventuale cambio delle lampadine in tutto il Paese comporterà un risparmio totale di 200 milioni di euro. E in Italia?

Roberta Masci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *