Corea del Nord, via libera ad attacchi nucleari contro Usa

Improvvisa escalation della tensione nel Pacifico: la Corea del Nord minaccia un imminente attacco nucleare agli Usa. Pyongyang la smetta di provocare e rispetti gli obblighi internazionali, risponde l’America rafforzando le difese. Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, le truppe della Corea del Nord hanno trasportato sulla costa orientale un missile a medio raggio. “Le autorità d’intelligence sudcoreane […]

Improvvisa escalation della tensione nel Pacifico: la Corea del Nord minaccia un imminente attacco nucleare agli Usa. Pyongyang la smetta di provocare e rispetti gli obblighi internazionali, risponde l’America rafforzando le difese. Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, le truppe della Corea del Nord hanno trasportato sulla costa orientale un missile a medio raggio. “Le autorità d’intelligence sudcoreane e Usa hanno rilevato segnali secondo cui Pyongyang ha dispiegato un oggetto visto come un missile di media gittata sulla sua costa orientale”. Potrebbe trattarsi di un vettore Musudan, capace di coprire 4.000 chilometri e quindi di raggiungere Guam.

Dure le critiche da Cina e Russia per la situazione che Pyongyang ha creato negli ultimi giorni. Pechino ha espresso ”seria preoccupazione” e condannato tutte le ”azioni e le parole provocatorie” che minacciano ”la pace e la stabilità nella penisola coreana e nella regione”. Mosca ha definito ”esplosiva” la situazione. E la Francia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *