Bicincittà, una festa di sport per tutta la famiglia domenica in 90 città italiane

“Una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per chiedere aria pulita e città più vivibili”. È questo il proposito di Bicincittà, la manifestazione nazionale promossa dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, che domenica 11 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero […]

“Una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per chiedere aria pulita e città più vivibili”. È questo il proposito di Bicincittà, la manifestazione nazionale promossa dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, che domenica 11 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente, coinvolgerà 90 città italiane per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale. L’evento è sostenuto dalle aziende Marshe Olio Cuore e gode dell’Adesione del presidente della Repubblica, della presidenza del Consiglio e di vari ministeri.
Città sostenibili e strade sicure. Gli slogan della manifestazione, giunta quest’anno alla 29° edizione, si rivolgono a tutti coloro che vogliono utilizzare le due ruote in sicurezza, utilizzando specifici percorsi protetti in tutta Italia. L’evento proseguirà anche nelle altre domeniche di maggio e giugno, coinvolgendo alla fine un totale di 150 città.
Dove. Sabato 10 maggio Firenze ospiterà il prologo di Bicincittà: sono previsti due percorsi, uno per i bambini ed uno per gli adulti, e lezioni di educazione stradale a cura del comando della polizia municipale. Nella giornata di domenica l’evento coinvolegerà 90 città italiane, da Aosta a Palermo. A Napoli la Fiera dell’Oltremare raccoglierà i partecipanti per il raduno prima del via. A Parma il ritrovo è al Parco Ducale per la pedalata popolare di dieci chilometri e sui pendii della Pedemontana per una cicloturistica di 50 km. A La Spezia verrà organizzata una mega corsa con i tappini che avranno i volti dei campioni del ciclismo di tutti i tempi. A Crotone Bicincittà lancerà una serie di manifestazioni su due ruote che proseguiranno per due mesi. A Campobasso sono previsti invece due percorsi, uno “verde” nel centro storico e l’altro “rosso” di 12 chilometri tra periferie e pista ciclabile di Terrazzano. Particolare attenzione al percorso di Matera che ha l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone disabili. A Sassari, oltre alla pedalata, ci sarà la gara podistica Corrinsalute che toccherà i tre ospedali della città. A Palermo infine il percorso attraverserà periferia e centro con una pedalata di 20 chilometri.
Ambiente e solidarietà. Bicincittà si propone come scopo non solo quello di sensibilizzare sulle questioni ambientali ma anche è quello di essere solidali nei confronti di chi si trova in difficoltà. Per l’occasione infatti verranno raccolti fondi per lo sport di base in Sardegna, in particolare Olbia, colpita dalla tragica alluvione dello scorso novembre. Il comitato Uisp di Sassari si è fatto parte attiva per rendere nuovamente operativo il PalaDeiana di Olbia, impianto cittadino dove si possono svolgere attività e competizioni di pallavolo. Anche le scuole sono chiamate a partecipare. A Latina è previsto un percorso cittadino di 11 km con duemila studenti delle medie e delle elementari. Analogamente Pescara e hanno organizzato attività di animazione per i più piccoli.bici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *