Meteo: settimana all’insegna della pioggia

“Oggi, domenica 14, molte nubi su gran parte del Centronord e Sardegna, ma con poche deboli piogge, per effetto della perturbazione atlantica giunta ieri. Domani, lunedì 15, piogge su gran parte del Centronord per l’arrivo di una nuova più intensa perturbazione la quale , martedì 16, darà luogo a piogge anche forti su gran parte d’Italia e, mercoledì 17, […]

piogge“Oggi, domenica 14, molte nubi su gran parte del Centronord e Sardegna, ma con poche deboli piogge, per effetto della perturbazione atlantica giunta ieri. Domani, lunedì 15, piogge su gran parte del Centronord per l’arrivo di una nuova più intensa perturbazione la quale , martedì 16, darà luogo a piogge anche forti su gran parte d’Italia e, mercoledì 17, ancora piogge su medio Adriatico e al Sud. Giovedì  18   e venerdì 19  bel tempo quasi ovunque. Sabato 20 e domenica 21, probabile nuovo peggioramento con freddo moderato al Centronord e neve fino quote molto basse sulle Alpi di confine e sull’Appennino centro-settentrionale per l’arrivo di un nucleo di aria polare marittima”. E’ quanto si legge in una nota del colonnello Mario Giuliacci.

Tempo  dunque perturbato ad iniziare da lunedì 15 sull’Italia nord-occidentale e sul medio alto versante tirrenico . Verso metà della prossima settimana, un rafforzamento ed un abbassamento del flusso zonale, espanderà longitudinalmente l’anticiclone atlantico fin sul Mediterraneo centro-occidentale, con correnti un po’ più fresche nord-orientali solo al sud, specie basso Adriatico e Ionio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *