Bild: Merkel si prepara a Grexit

La cancelliera tedesca Angela Merkel starebbe prendendo in serissima considerazione l’ipotesi del Grexit, ovvero l’uscita della Grecia dall’euro e si starebbe preparando alla concretizzazione dell’eventualità. Lo riferisce il giornale tedesco Bild, uno dei più autorevoli del Paese, secondo il quale,  dopo due ore di negoziato a Bruxelles con Alexis Tsipras e Francois Mitterand, la cancelliera […]

La cancelliera tedesca Angela Merkel starebbe prendendo in serissima considerazione l’ipotesi del Grexit, ovvero l’uscita della Grecia dall’euro e si starebbe preparando alla concretizzazione dell’eventualità. Lo riferisce il giornale tedesco Bild, uno dei più autorevoli del Paese, secondo il quale,  dopo due ore di negoziato a Bruxelles con Alexis Tsipras e Francois Mitterand, la cancelliera Merkel non appena il trio si è diviso , poco dopo alla mezzanotte, si è convinta che “il default della Grecia è probabilmente inevitabile”.

Così a Berlino, “in modo riservato”, ci si preparerebbe a questa eventualità. “Dove c’è la volontà, c’è il modo”, ha detto stamane Angela Merkel, riferendosi al negoziato sulla Grecia e precisando che “la volontà deve venire da tutte le parti, per cui è importante che si continui a parlare l’uno con l’altro”. Ma un accordo sulla Grecia “è necessario nei prossimi giorni” e ora “la palla è nel campo greco”, ha ribadito il presidente della commissione Ue, Jean Claude Juncker, il giorno dopo che il Fmi ha lasciato il tavolo della trattativa. Mentre il numero uno dell’Eurogruppo, l’olandese Jeroen Dijsselbloem fa sapere che il negoziato resta in fase di stallo finché non arriveranno “serie proposte” da parte di Atene. Secondo Dijsselbloem “è inaccettabile” che il governo greco abbia finora respinto le proposte presentate dal presidente della commissione Ue, Jean Claude Juncker. “Possono proporre delle alternative, ma devono essere appropriate. Finché non le avremo davanti sarà molto difficile riprendere i colloqui”.

Una risposta a “Bild: Merkel si prepara a Grexit”

  1. ankara eskort ha detto:

    … [Trackback]

    […] Read More here: improntalaquila.org/2015/bild-merkel-si-prepara-a-grexit-84103.html […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *