Meteo: inizio settimana a due facce, poi arriva “Augusto”

Inizio di settimana a due facce per il nostro Paese sul fronte meteo. Mentre il nord sarà attraversato da una fronte temporalesco, il centro ed il sud saranno risparmiati, con giornate abbastanza soleggiate e calde. A partire dalla seconda settimana invece, un nuovo anticiclone africano farà la sua comparsa sulla penisola, facendo impennare le temperature […]

Inizio di settimana a due facce per il nostro Paese sul fronte meteo. Mentre il nord sarà attraversato da una fronte temporalesco, il centro ed il sud saranno risparmiati, con giornate abbastanza soleggiate e calde. A partire dalla seconda settimana invece, un nuovo anticiclone africano farà la sua comparsa sulla penisola, facendo impennare le temperature fino a valori abbastanza alti per il periodo.

Nord. Un forte fronte temporalesco interessa le regioni settentrionali e la Toscana portando temporali localmente molto forti e possibili nubifragi. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi forti precipitazioni colpiranno gran parte delle regioni del Nord e la Toscana; i fenomeni potranno assumere carattere di intenso rovescio o temporale con grandine o locale nubifragio. Prestare attenzione quindi ai alle precipitazioni violente. La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di domani.

Centro – Sud. Il resto del Centro sarà più soleggiato, salvo locali annuvolamenti o piovaschi sulle Marche, mentre il Sud continuerà a godere di giornate soleggiate. Da mercoledì la pressione inizierà ad aumentare e da giovedì prenderà connotati africani. Sarà infatti l’anticiclone “Augusto” a concludere questo mese di Agosto. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il caldo africano di Augusto non sarà eccessivo come il precedente di Caronte o Acheronte; le temperature massime raggiungeranno i 35 gradi al Centro e al Sud, mentre al Nord si attesteranno sui 30/33 gradi, ma per il periodo sono temperature di tutto rispetto. Un nuovo cambio di rotta atmosferico è atteso per i primi di settembre, ma l’estate non è ancora finita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *