Aumento dei casi di autismo del 100% in 10 anni, 1 aprile esperti fanno il punto

“L’incidenza dell’autismo è aumentata del 100% in 10 anni. È una sindrome complessa ed eterogenea che crea profondo disagio nel bambino che ne è affetto e nel contesto familiare in cui è inserito, con immediate ripercussioni nell’ambiente in cui il piccolo vive”. Lo dice Paola Binetti, esponente della commissione Affari sociali alla Camera, che, a […]

“L’incidenza dell’autismo è aumentata del 100% in 10 anni. È una sindrome complessa ed eterogenea che crea profondo disagio nel bambino che ne è affetto e nel contesto familiare in cui è inserito, con immediate ripercussioni nell’ambiente in cui il piccolo vive”. Lo dice Paola Binetti, esponente della commissione Affari sociali alla Camera, che, a pochi mesi di distanza dall’approvazione della legge e in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, promuove un seminario a Roma per fare il punto sul disturbo.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 1° aprile in via di Porta Castello 44 dalle 15 alle 18 (nell’Aula Valori dell’Università Lumsa), e riunirà rappresentanti istituzionali, esperti del settore, docenti di psicologia e pedagogia speciale, associazioni e famiglie. Sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro curato da Binetti, dal titolo ‘Lo spettro autistico. La legge e i suoi risvolti clinici e sociali’. A tutti i partecipanti sarà data in omaggio una copia del testo.
Tanti i relatori del seminario: Gennaro Lasevoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane – Lumsa, per un ‘’Saluto introduttivo’; Paola Binetti, Camera dei Deputati, parlerà de ‘La legge sull’autismo e le novità introdotte’; Raffaele Ciambrone, Miur, su ‘Le politiche per l’inclusione dei soggetti con disabilità’; Italo Fiorin, Professore di Didattica e Pedagogia Speciale – Lumsa, si focalizzerà su ‘L’inclusione affettiva nel gruppo classe, prerequisito per l’apprendimento’; Magda Direnzo, Istituto di Ortofonologia, su ‘L’Autismo, verso nuove prospettive’; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe, su ‘Rigore metodologico e trasparenza per la credibilità delle linee guida’; Margherita Di Paola, Ricercatrice in Psicologia Generale – Lumsa, su ‘Apprendimento Osservativo e Strutture cerebrali nello spettro autistico’; Nicoletta Rosati, Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale – Lumsa, su ‘Autismo e didattica: strategie utili per i docenti’; Corrado Sessa, presidente dell’associazione di genitori d i ragazzi autistici ‘L’Emozione non ha voce Onlus’, su ‘La relazione genitori-figlio nell’autismo’. Modera il seminario Maria Cinque, docente di Didattica e Pedagogia speciale della Lumsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *