Il panda del WWF sulla Vespucci

Parte da Cagliari a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci: la nuova campagna di sensibilizzazione sul Mediterraneo voluta dal WWF e dalla Marina Militare: un periplo di 8.000 chilometri di coste che in 9 tappe, dal 30 aprile al 5 luglio inviterà gli italiani a conoscere meglio, amare e difendere il mare. Il legame tra […]

Parte da Cagliari a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci: la nuova campagna di sensibilizzazione sul Mediterraneo voluta dal WWF e dalla Marina Militare: un periplo di 8.000 chilometri di coste che in 9 tappe, dal 30 aprile al 5 luglio inviterà gli italiani a conoscere meglio, amare e difendere il mare. Il legame tra WWF Italia (che celebra quest’anno i 50 anni di attività ) e Marina Militare risale al 1978, quando venne lanciata la prima Campagna di sensibilizzazione italiana sul tema, “Il mare deve Vivere” , con la  Amerigo Vespucci, che quest’anno compie 85 anni:#vespucci85.
Con la collaborazione degli allievi della Scuola Navale “Francesco Morosini” e degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, l’obiettivo è svelare a migliaia di visitatori che visiteranno la mitica nave ammiraglia, quanto il Mediterraneo faccia parte della nostra storia e della nostra identità culturale, quante bellezze ci siano da scoprire e soprattutto da difendere. In particolare l’attività di sensibilizzazione sarà legata ai temi della campagna internazionale WWF Fish Forward  sul consumo sostenibile del pesce, che vuole aumentare la consapevolezza su quanto il pesce che scegliamo di consumare impatta sul Pianeta.

Nei moli di attracco saranno allestiti stand con materiali informativi sulle attività del WWF in difesa della biodiversità nel Mediterraneo, mentre in alcune tappe il WWF promuoverà iniziative specifiche. A Cagliari sabato 30 aprile un incontro sulle attività WWF in difesa del mare con un particolare focus su un problema presente in Sardegna: il furto delle sabbie. A Trieste, il 13 maggio, un convegno in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale (OGS), a Venezia un incontro sulle attività di tutela delle tartarughe marine in Alto Adriatico, mentre a Messina un seminario su erosione costiera e portualità.
Ecco le tappe che prevedono la presenza WWF nei porti

•          Cagliari (30 aprile):
•          Trieste (13 maggio):
•          Venezia (17 -20 maggio):
•          Ancona (21-24 maggio):
•          Messina (1-3 giugno):
•          Trapani (5-7 giugno):
•          Genova (10-13 giugno):
•          Napoli (27 giugno – 2 luglio)
•          Livorno (5 luglio):  .

Una risposta a “Il panda del WWF sulla Vespucci”

  1. […] Il panda del WWF sulla Vespucci […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *