Ambiente: per un’aria più pulita nasce l’oasi del respiro

Sono tra i 100 e i 150 milioni le persone affette da asma a livello mondiale e sarebbero circa 180mila ogni anno le morti ad essa associate (dati Oms). In particolare in Italia ogni anno circa 9 milioni di persone si ammalano di allergie respiratorie dovute alla presenza di pollini nell’aria, di cui circa 4 […]

Sono tra i 100 e i 150 milioni le persone affette da asma a livello mondiale e sarebbero circa 180mila ogni anno le morti ad essa associate (dati Oms). In particolare in Italia ogni anno circa 9 milioni di persone si ammalano di allergie respiratorie dovute alla presenza di pollini nell’aria, di cui circa 4 milioni ricorrono a cure.

Circa il 15%-20% della popolazione italiana soffre di allergie, fenomeno in crescita, soprattutto tra i piu’ giovani e le donne. In quest”ottica, la qualita’ dell’aria diventa sempre piu’ prioritaria per la salute umana, in quanto i pollini e gli inquinanti sono fonte di malattie respiratorie. Proprio per questo motivo il Crea, con il suo centro di Selvicoltura, ha partecipato al progetto Oasi del Respiro, presentato lo scorso 4 giugno a Nocera Umbra, in occasione della prima Consensus Conference delle Associazioni di pazienti affetti da malattie respiratorie. Il progetto nasce con l’intento di fornire alle amministrazioni locali strumenti per la conoscenza della qualita’ dell’aria nel proprio territorio.

Il Crea, attraverso un”intensa attivita” di monitoraggio floristico, ha individuato alcune aree “pulite” particolarmente preziose per gli asmatici, gli allergici e gli sportivi. Ne e’ derivata una sorta di certificazione ambientale, consistita in una mappatura di Percorsi Oasi del Respiro, ad alta accessibilita’, in aree selezionate di media montagna e di alcune strutture recettive impegnate nella tutela del benessere respiratorio dei propri ospiti. Inoltre ha contributo al piano del verde ipoallergenico del comune di Nocera Umbra per un”oculata gestione del verde urbano orientata alla riduzione dell”allergenicita” e dell”impatto sulla salute umana (indicazioni anche sulla sostituzioni di specie fortemente allergeniche o per la periodica potatura di aiuole). In aggiunta, all”inizio del prossimo anno verra’ edita una app di fruizione adatta ad ogni cittadino, una volta ottenuti i risultati del primo anno di monitoraggio.

“Rendere la vita migliore ogni giorno- ha spiegato Ida Marandola, Direttore Generale del Crea- a partire da quel che respiriamo. Questo dovrebbe essere l”obiettivo della ricerca. La competenza scientifica dei nostri ricercatori utilizzata a 360 gradi- dal monitoraggio dell”aria alla pianificazione e gestione del verde urbano- per consentire a tanti nostri concittadini, soprattutto bambini, di fronteggiare i disturbi respiratori legati ad asma ed allergie”. Cosi’ in un comunicato il Crea. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *