Progetto Hera: un viaggio nella storia d’Abruzzo

La Regione Abruzzo promuove un ciclo di eventi promozionali e di disseminazione nell’ambito del Progetto HERA “Sustainable tourism management of Adriatic heritage”, finanziato dal Programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013, con l’intento di elaborare e promuovere un modello di turismo sostenibile e inclusivo basato sul patrimonio culturale comune. In Abruzzo il progetto si concretizza […]

La Regione Abruzzo promuove un ciclo di eventi promozionali e di disseminazione nell’ambito del Progetto HERA Sustainable tourism management of Adriatic heritage”, finanziato dal Programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013, con l’intento di elaborare e promuovere un modello di turismo sostenibile e inclusivo basato sul patrimonio culturale comune.

In Abruzzo il progetto si concretizza nell’ideazione e nel lancio di un itinerario storico-culturale in grado di rappresentare ed esaltare tutte le componenti che rendono questa regione unica e inimitabile. L’itinerario vuole essere una sorta di “racconto del territorio”, un “viaggio dentro la storia dell’Abruzzo” alla riscoperta delle tradizioni e di un passato su cui elaborare un’offerta turistica diffusa e integrata che sia emozionale e fruibile con tutti i mezzi possibili, con particolare attenzione a quelli più sostenibili: walking, trekking, mountain biking e anche percorsi realizzati con l’ausilio di carrozze trainate da cavalli.

Un assaggio di questo itinerario sarà offerto in occasione dell’educational tour in programma giovedì 7 luglio che vedrà coinvolti tour operator e giornalisti della stampa specializzata e toccherà alcune delle principali emergenze storiche, paesaggistiche e archeologiche offerte dal territorio e che proporrà “tappe del gusto” con degustazioni di prodotti tipici connessi all’identità locale.

Tra i punti di grande attrazione dell’itinerario c’è Corfinio (Corfinium), il piccolo borgo nella Valle Peligna che ebbe il suo massimo splendore con la Guerra Sociale (91-88 a.C.) quando venne scelta come capitale della Lega Italica. Fu proprio a Corfinio che per la prima volta venne pronunciato il nome ITALIA e fu coniata una moneta per contrastare il monopolio romano e sancire l’importanza politica del nuovo Stato.

Il tour inoltre prevedrà visite guidate all’anfiteatro romano di Amiternum, alle catacombe paleocristiane di San Vittorino a L’Aquila, al Museo Nazionale d’Abruzzo, alla Chiesa di S. Maria Assunta e all’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, alMonastero di San Giovanni, al Castello Piccolomini e all’Abbazia di San Pietro ad Oratorium a Capestrano.

Venerdì 8 luglio a Sulmona si svolgerà il Convegno di presentazione dell’itinerario storico-culturale al quale parteciperanno i referenti istituzionali e i partner di progetto, i ricercatori coinvolti nell’individuazione dei siti di interesse storico, gli stakeholder territoriali e i tour operator locali e nazionali partecipanti all’iniziativa. L’appuntamento conclusivo del progetto sarà organizzato a Corfinio il giorno 8 agosto 2016.

“HERA intende fornire una risposta concreta all’esigenza di una strategia di gestione e promozione integrata del patrimonio culturale sottolinea il Direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa della Regione Abruzzo, Giovanni Savini –L’intento è di stimolare il coinvolgimento degli attori delle comunità locali nelle attività e negli interventi di promozione e valorizzazione territoriale, nello sviluppo degli standard di qualità e nell’ideazione di percorsi turistici sostenibili per elaborare un’offerta che sia realmente appetibile e sostenibile, in grado di attrarre un turismo di qualità.”

 PROGRAMMA CONVEGNO

 SULMONA, 8 luglio 2016 – ore 10.00

c/o Comunità Montana Valle Peligna – Via Angelone, 11

 Ore 10.00 – Saluti istituzionali

Annamaria Casini, sindaco di Sulmona

Giovanni Savini, direttore Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa Regione Abruzzo

Ore 10.15 – Relazioni

Maria Loreta De Panfilis, Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa Regione Abruzzo

“Il progetto HERA per una strategia di gestione e promozione integrata del patrimonio culturale”

Claudio Ucci, esperto esterno Progetto HERA

“L’itinerario storico-culturale per la promozione della Destinazione Abruzzo”

Sara Santoro, professore ordinario Archeologia Classica Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

“Il protocollo regionale per la creazione di parchi e itinerari archeologici in Abruzzo”

Ore 11.00/17.00 – Tavola Rotonda

Intervengono

Giovanni Savini, direttore Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa Regione Abruzzo

Giancarlo Zappacosta, direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo

Lucia Arbace, Direttore Polo Museale dell’Abruzzo

Silvano Agostini, geologo Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo

Maria Carla Somma, professore associato Archeologia Cristiana e medievale Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

Oliva Menozzi, ricercatore Archeologia Classica Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

Claudio Ucci, esperto esterno Progetto HERA

Anna Berghella, presidente DMC Cuore dell’Appennino – Terre d’Amore

Massimiliano Bartolotti, presidente DMC Abruzzo Qualità

Alfonso D’Alfonso, presidente DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine

Ore 13.00 – Light lunch

Ore 14.30 – Ripresa dei lavori

Modera

Clelia Arduini, giornalista e scrittrice, esperta di turismo e beni culturali, collaboratrice del Touring club Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *