‘Fratini d’Italia’ ad Alba Adriatica

Sabato 10 settembre, alle ore 17, presso lo stabilimento Copacabana sul Lungomare Marconi ad Alba Adriatica, il WWF Teramo organizza la presentazione del libro di Franco Sacchetti “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, edito da “Terra Nuova Edizioni”. “Fratini d’Italia” è il primo libro nel suo genere in Italia: è un reportage a […]

Sabato 10 settembre, alle ore 17, presso lo stabilimento Copacabana sul Lungomare Marconi ad Alba Adriatica, il WWF Teramo organizza la presentazione del libro di Franco Sacchetti “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, edito da “Terra Nuova Edizioni”.

“Fratini d’Italia” è il primo libro nel suo genere in Italia: è un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione del Fratino: racconta la storia di resistenza di questo minuscolo, ma determinato cittadino delle nostre spiagge che reclama il suo diritto di residenza insieme a tante altre specie viventi. Il Fratino è un uccello limicolo, con lunghe zampe da trampoliere, che nidifica tra marzo e luglio, scavando una semplice buchetta nella sabbia dove depone le sue uova. In Italia, la sua popolazione si è dimezzata negli ultimi 10 anni tanto da essere classificata “in pericolo” nella Lista Rossa Nazionale. I suoi nidi sono esposti a qualunque genere di rischio mentre la spiaggia viene arata e invasa dagli ombrelloni. Ogni anno, centinaia di volontari fanno l’impossibile per proteggere nidi, uova e pulcini.

“Il WWF non si arrende e continua con le sue attività di sensibilizzazione sul Fratino, nel territorio comunale albense”, dichiara Fabiola Carusi, responsabile del WWF Abruzzo per il progetto Salvafratino. “Domani presenteremo le cronache di resistenza di una piccola specie a rischio-estinzione che ogni anno nidifica sulle nostre coste. Sicuramente nel territorio albense i nostri piccoli amici limicoli, insieme ai volontari che se ne prendono cura, di resistenza ne devono fare molta, visti i ripetuti atti di vandalismo, più volte segnalati, che ha registrato la Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare, tratto di litorale che l’Amministrazione Comunale, su invito del WWF Teramo, ha destinato alla tutela di queste due specie. Purtroppo l’Amministrazione Comunale non riesce a porre rimedio a questa situazione ed è rimasta sorda alle richieste dell’Associazione per una reale tutela dell’area. Fortunatamente, però, sta crescendo la sensibilità tra cittadini, turisti e operatori: quest’anno lo stabilimento Copacabana ha ospitato attività di educazione ambientale sulla specie, confermando così che la tutela della natura si può coniugare con le attività turistiche e mostrando le potenzialità di azioni di questo tipo in un contesto turistico come quello di Alba Adriatica”. 

 

L’Autore, Franco Sacchetti, scrittore e autore di fumetti, ama raccontare storie su ecologia e sostenibilità, portandole anche nelle scuole e nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato “La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord” sul tema del riscaldamento globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *