Terremoto,riapertura del Palazzo dell’Emiciclo. Mattarella: “Giorno di rinascita per L’Aquila”

“La riapertura del Palazzo dell’Emiciclo e’ una grande notizia per l’Aquila, per gli abruzzesi e per l’intero Paese”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio. “Un complesso di grande valore storico e architettonico- aggiunge- sara’ nuovamente a disposizione della cittadinanza; l’Assemblea legislativa della […]

“La riapertura del Palazzo dell’Emiciclo e’ una grande notizia per l’Aquila, per gli abruzzesi e per l’intero Paese”. Cosi’ il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio. “Un complesso di grande valore storico e architettonico- aggiunge- sara’ nuovamente a disposizione della cittadinanza; l’Assemblea legislativa della Regione Abruzzo riconquistera’ quegli spazi prestigiosi che le competono in funzione del suo servizio alla comunita’; numerose attivita’ culturali e sociali potranno ora trovare sede in ambienti restaurati e resi piu’ moderni e confortevoli”. “Nel giorno dell’inaugurazione – dopo il prezioso lavoro di restauro che ha visto realizzate innovative soluzioni di garanzia antisismica – desidero formulare l’augurio piu’ sentito, e al contempo esprimere la mia forte vicinanza, a tutti gli aquilani e alla gente d’Abruzzo- dice ancora Mattarella-. E’ questo un giorno di rinascita, di grande speranza e fiducia, a nove anni dal tragico terremoto che ha colpito al cuore la vostra meravigliosa terra, la vostra vita di comunita’, e con essa tutta la nostra Italia”.

“Il sisma ha provocato lutti, sofferenze, distruzioni- continua- Ma dalle conseguenze di un terremoto si deve e si puo’ ripartire. Voi lo avete dimostrato con la passione e la determinazione di cui siete capaci. Insieme si possono ottenere risultati straordinari, in grado di esprimere i valori, la creativita’, la cultura, le capacita’ professionali e tecniche radicati nel tessuto civile. La riconsegna alla citta’ di un monumento come il Palazzo dell’Emiciclo e’ oggi un simbolo potente della ricostruzione, del cammino gia’ compiuto e di quello ancora da completare”. “La solidarieta’ dell’intero Paese non e’ mai venuta meno in questi anni, e oggi si rafforza nella condivisione del legittimo orgoglio degli aquilani. E’ un giorno di festa per l’Italia, perche’ la nostra casa comune diventa piu’ bella e piu’ sicura, e perche’ la strada e’ stata aperta per conseguire altri importanti traguardi”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *