Ambiente Abruzzo, Antonio Pensa è agricoltore del mese

Antonio Pensa, ingegnere ambientale, e’ l’agricoltore del mese della Regione Abruzzo. Un riconoscimento, quello ottenuto dal giovane ingegnere che ha saputo coniugare coniugare l’innovazione al servizio della zootecnia nella cooperativa ‘La Villa’ nata nel 1980 su iniziativa del padre e di alcuni soci, che “ci inorgoglisce doppiamente- ha dichiarato Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale- […]

Antonio Pensa, ingegnere ambientale, e’ l’agricoltore del mese della Regione Abruzzo. Un riconoscimento, quello ottenuto dal giovane ingegnere che ha saputo coniugare coniugare l’innovazione al servizio della zootecnia nella cooperativa ‘La Villa’ nata nel 1980 su iniziativa del padre e di alcuni soci, che “ci inorgoglisce doppiamente- ha dichiarato Roberto Santangelo, vicepresidente del Consiglio regionale- perche’ viene assegnato ad un giovane agricoltore della provincia de L’Aquila e perche’ dimostra come, la nostra formazione universitaria, sia di qualita’ e possa trovare valida applicazione nel nostro Paese”.
“I giovani ritornano alla terra- prosegue Santangelo- non si sceglie piu’ il lavoro agricolo come ripiego e sono in deciso aumento coloro, soprattutto giovani, che si dedicano alla viticoltura come alla zootecnia. Oggi chi investe in agricoltura ha un progetto di sviluppo d’impresa che nulla a che vedere con il passato. Pensa, che gestisce insieme alla famiglia la cooperativa che occupa circa 500 ettari con 400 capi di bestiame, ha creato nel 2012 una centrale di biogas per i reflui aziendali e ha installato nel 2018 dei robot che rendono la mungitura completamente automatizzata. In questa azienda- ha concluso il vicepresidente- e’ stata incubata una start up che consente, grazie ad algoritmi capaci di utilizzare un sistema integrato di sensori e satelliti, di monitorare costantemente i terreni.
L’agricoltura- conclude- che sfrutta alti livelli di tecnologia ha necessita’ di essere adeguatamente supportata da finanziamenti costanti e continuati soprattutto europei che questo governo regionale di centrodestra confido si impegnera’ ad incentivare e assicurare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *