Cultura. Regione Abruzzo partecipa al docufilm su Papa Celestino V

“La Regione Abruzzo sostiene e partecipa attraverso Abruzzo Film Commission alla realizzazione di un film documentario sulla figura di Pietro del Morrone, Papa Celestino V, nei luoghi suggestivi abruzzesi della sua attivita’ religiosa ed vita umana”. A illustrare il progetto questa mattina negli uffici dell’assessorato al Turismo e Cultura della Regione Abruzzo di Pescara, l’assessore […]

“La Regione Abruzzo sostiene e partecipa attraverso Abruzzo Film Commission alla realizzazione di un film documentario sulla figura di Pietro del Morrone, Papa Celestino V, nei luoghi suggestivi abruzzesi della sua attivita’ religiosa ed vita umana”. A illustrare il progetto questa mattina negli uffici dell’assessorato al Turismo e Cultura della Regione Abruzzo di Pescara, l’assessore Mauro Febbo insieme a Germano De Sanctis, direttore del dipartimento, il dirigente Francesco Di Filippo, la regista Cinzia Th Torrini, il responsabile della Casa di produzione Cassiopea Film Production Ralph Palka e il direttore della rivista “Cinema e Video International” Paolo Di Maira. “La Regione Abruzzo- sottolinea Febbo- ha subito sposato il progetto proposto dalla Cassiopea Film Production di Cinzia TH Torrini e Ralph Palka: la realizzazione di un documentario di circa 30 minuti, che mostri i luoghi di interesse culturale-turistico dell’Abruzzo di oggi, attraverso il racconto della vita di Celestino V ancora molto attuale e di rilievo sia sotto il profilo culturale sia sul piano religioso. Una figura che ha dato vita alla famosa Perdonanza Celestiniana che ogni anno richiama a L’Aquila e nei diversi e suggestivi eremi abruzzesi migliaia di turisti e pellegrini”.
“Questo documentario- specifica Febbo- ha anche l’intenzione di accendere interesse per realizzare una fiction su questo mitico personaggio. Quindi oltre ad approfondire le conoscenze su questo personaggio del 13esimo secolo rivisitando i luoghi a lui legati, intervistando esperti della sua vita, dovra’ essere una presentazione per attrarre dei possibili futuri partner per la coproduzione a cui stiamo gia’ lavorando. Al progetto e’ stato coinvolto la Fondazione Pescarabruzzo che ha accordato un contributo alla realizzazione del Docufilm”. “In occasione della Perdonanza in svolgimento a L’Aquila- ha dichiarato la regista Torrini- iniziero’ con alcune prime riprese con il supporto dell’Abruzzo Film Commission e coinvolgendo il sindaco de L’Aquila”. “Come Regione-conclude Febbo -continueremo a lavorare e utilizzeremo finalmente l’Abruzzo Film Commission per portare le nostre bellezze sugli schermi italiani ed esteri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *