Giovani. In Italia 4 su 10 sono pessimisti, a preoccuparli clima e lavoro

Il 40% degli studenti italiani afferma di sentirsi pessimista, e solo il 48% ha dichiarato di sentirsi fiducioso nelle proprie finanze in futuro, mentre il 19% ha dichiarato che il proprio paese non è un buon posto dove vivere. Sono alcuni tra i risultati pubblicati oggi da Chegg.org, no-profit della società di tecnologia educativa Chegg, […]

Il 40% degli studenti italiani afferma di sentirsi pessimista, e solo il 48% ha dichiarato di sentirsi fiducioso nelle proprie finanze in futuro, mentre il 19% ha dichiarato che il proprio paese non è un buon posto dove vivere. Sono alcuni tra i risultati pubblicati oggi da Chegg.org, no-profit della società di tecnologia educativa Chegg, che ha presentato i risultati del Global Student Survey 2022 – il sondaggio aggiornato più completo sulle vite, le speranze e le paure degli studenti universitari in 21 paesi nell’era del Covid e oltre. I numeri si basano su approfonditi sondaggi di opinione condotti da Yonder su oltre 17mila studenti universitari di età compresa tra 18 e 21 anni in 21 paesi in tutto il mondo, tra cui 720 studenti in Italia. Le domande hanno esplorato le opinioni degli studenti sull’apprendimento nell’era del Covid, su come hanno affrontato le loro finanze e il costo della vita, le competenze e le carriere, la loro salute, il benessere e gli atteggiamenti sociali, i cambiamenti climatici e la sostenibilità.

A livello italiano, se 4 studenti italiani su 10 affermano di sentirsi attualmente pessimisti (il più alto di qualsiasi paese intervistato, aumentato dal 35% nel 2021), è anche vero che il 41% ha dichiarato di sentirsi ottimista. Tuttavia, questo è stato il secondo più basso di qualsiasi paese intervistato, e in calo rispetto al 47% nel 2021. Alla domanda su quale pensassero fosse il singolo problema più grande che la loro generazione deve affrontare, il 34% degli studenti italiani ha risposto ‘cambiamento climatico’, seguito dal 31% che ha dichiarato ‘accesso a posti di lavoro di buona qualità’. Un terzo (33%) degli studenti italiani ha partecipato di persona ad una manifestazione per cercare di fare la differenza sui cambiamenti climatici – la più alta di qualsiasi paese intervistato. Il 28% degli studenti italiani afferma di aver ridotto il consumo di carne negli ultimi cinque anni a causa di preoccupazioni ambientali. Tuttavia, il 49% ha dichiarato di non averlo fatto. “Gli studenti universitari si stanno finalmente riadattando alla vita negli atenei dopo aver sperimentato la più grande interruzione dell’istruzione che il mondo abbia mai conosciuto. Allo stesso tempo, affrontano profonde sfide sociali tra cui l’ampliamento delle disuguaglianze, l’aumento dell’automazione e il cambiamento climatico- ha commentato Dan Rosensweig, Presidente e CEO di Chegg- Riteniamo che questi dati possano aiutare i governi, le imprese e l’istruzione superiore a supportare meglio gli studenti in questa era di Covid e oltre. Questi risultati mettono in evidenza anche come l’istruzione superiore debba diventare più accessibile, economica e reattiva a ciò di cui gli studenti hanno davvero bisogno. In particolare, gli studenti hanno bisogno che le loro università forniscano più supporto per la salute mentale, insegnino le competenze per le carriere di domani e rispondano alle loro chiare preoccupazioni sull’ambiente. In questo modo, possiamo aiutare questa generazione ad affrontare il futuro con fiducia”.

Il 32% degli studenti italiani ha avuto difficoltà a permettersi i costi dell’alloggio, le bollette, il cibo o le cure / servizi medici negli ultimi 12 mesi – il più basso di qualsiasi paese intervistato. Allo stesso tempo, il 6% degli studenti italiani ha un debito o un prestito relativo ai loro studi universitari – il più basso di qualsiasi paese intervistato. In aumento fra gli studenti italiani dell’ottimismo sull’acquisto di una casa nel prossimo futuro. Il 62% di loro crede che possederà la propria casa prima dei 35 anni, rispetto al 56% nel 2021. A livello globale, 6 studenti su 10 (60%) in tutto il mondo affermano che la pandemia ha rovinato la loro esperienza universitaria, mentre quasi quattro studenti su dieci (39%) in tutto il mondo affermano che la pandemia danneggerà in modo permanente le loro prospettive di lavoro. Quasi due terzi (66%) degli studenti in tutto il mondo – e più della metà degli studenti in 20 paesi su 21 – preferirebbero che la loro università offrisse la scelta di più apprendimento online se ciò significasse pagare tasse universitarie più basse. Quasi sei studenti su dieci (59%) in tutto il mondo affermano che, se fosse più economico, preferirebbero che il loro diploma universitario richiedesse un periodo di tempo più breve per essere completato, rispetto al 54% nel 2021. Non solo, il numero di studenti che esprimono questo punto di vista è aumentato in quasi tutti i paesi intervistati, ad eccezione di Cina, India e Stati Uniti.

Solo il 54% degli studenti a livello globale pensa che i loro insegnanti/professori sappiano come insegnare efficacemente online. Un quarto (25%) degli studenti in tutto il mondo che hanno un debito o un prestito legato allo studio afferma che ciò li ha resi così ansiosi da aver dovuto cercare aiuto medico; il 43% afferma che avrebbero dovuto fare una scelta diversa (rispetto al 38% nel 2021); e il 28% pensa che non lo ripagheranno mai. Il 57% degli studenti di tutto il mondo ha avuto difficoltà a permettersi i costi di alloggio, le bollette, il cibo o le cure / servizi medici negli ultimi 12 mesi. Quasi un terzo (32%) ha dichiarato che la loro salute mentale è peggiorata da quando hanno iniziato nel campus o sono tornati al campus dopo le restrizioni del lock-down dovuto alla pandemia. Il 74% degli studenti di tutto il mondo afferma di preoccuparsi dei cambiamenti climatici e quasi un terzo (29%) degli studenti a livello globale afferma che avrà un impatto sulla loro decisione se avere figli. Quasi un terzo (32%) degli studenti in tutto il mondo afferma di aver ridotto il consumo di carne negli ultimi cinque anni a causa di preoccupazioni ambientali. Tuttavia, quasi la metà (48%) ha dichiarato di non averlo fatto. Il 20% degli studenti di tutto il mondo ha perseguito una carriera incentrata sulla sostenibilità. 9. Solo il 42% degli studenti di tutto il mondo pensa che il loro college/università stia affrontando bene le questioni relative alla sostenibilità. L’accesso a posti di lavoro di buona qualità è il problema più grande che la loro generazione deve affrontare. Il 28% degli studenti ha dichiarato che l’accesso a posti di lavoro di buona qualità è stato il problema più grande che la loro generazione deve affrontare, seguita dal 23% che ha affermato che “i ricchi diventano più ricchi e i poveri diventano più poveri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *