Cultura. Premio Dino Villani al Canestrato di Castel del Monte

La Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina ha accolto la richiesta della Delegazione aquilana per il conferimento del Premio Dino Villani al “Canestrato di Castel del Monte”, scegliendo Claudio Petronio, dell’Azienda “Eredi di Giulio Petronio” come destinatario. In collaborazione con il Comune di Castel del Monte la Delegazione aquilana ha organizzato un convegno sul Canestrato e […]

La Presidenza dell’Accademia Italiana della Cucina ha accolto la richiesta della Delegazione aquilana per il conferimento del Premio Dino Villani al “Canestrato di Castel del Monte”, scegliendo Claudio Petronio, dell’Azienda “Eredi di Giulio Petronio” come destinatario.

In collaborazione con il Comune di Castel del Monte la Delegazione aquilana ha organizzato un convegno sul Canestrato e sull’economia locale, dal titolo “Il canestrato di Castel del Monte, un illustre (s)conosciuto”, che avrà luogo sabato 20 Agosto nel Teatro Giuliani di Castel del Monte con inizio alle ore 10,30,  con i saluti del Delegato aquilano dell’Accademia Demetrio Moretti e del Sindaco Matteo Pastorelli, nonché dei Delegati abruzzesi che interverranno all’evento. Quindi, con la conduzione del giornalista Sandro Marinacci, si alterneranno gli interventi dello Storico Giulio Pacifico (Il “Caseus Vestinus” e la pastorizia in Abruzzo in epoca romana), del Veterinario Pierluigi Imperiale (Il canestrato per l’area di Castel del Monte), della nutrizionista Alessandra Vicentini (Tra i formaggi d’Abruzzo vanto del made in Italy), dell’Assaggiatore di formaggi dell’Onaf Ermenegildo Bottiglione (Sapori ed emozioni di un ritorno al futuro).

Le conclusioni saranno affidate a Mimmo D’Alessio, Vice Presidente Vicario dell’Accademia Italiana della Cucina, con la successiva consegna del Premio Villani a Claudio Petronio.

All’uscita dal Teatro vi sarà una dimostrazione della lavorazione del latte da parte di Rosetta Germano, con aperitivo offerto dal Comune. Interverrà il Coro di Castel del Monte. Concluderà la mattinata una conviviale Accademica nel ristorante “da Loredana” dell’Albergo Parco del Gran Sasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *