Scuola e Volontariato, il CSV presenta sabato a Teramo i nuovi percorsi

Cinquanta associazioni di volontariato, dodici istituti scolastici e centinaia di studenti che si cimenteranno nelle più svariate attività. A coinvolgerli, in provincia di Teramo, sarà il CSV Abruzzo con la nuova edizione del progetto “Scuola e Volontariato“. La presentazione dell’intero percorso teramano è prevista sabato 11 febbraio, alle ore 10, nell’auditorium del Parco della Scienza, […]

Cinquanta associazioni di volontariato, dodici istituti scolastici e centinaia di studenti che si cimenteranno nelle più svariate attività. A coinvolgerli, in provincia di Teramo, sarà il CSV Abruzzo con la nuova edizione del progetto “Scuola e Volontariato“. La presentazione dell’intero percorso teramano è prevista sabato 11 febbraio, alle ore 10, nell’auditorium del Parco della Scienza, in Via De Benedictis 1. L’evento, intitolato “Kick off” (che in inglese vuol dire calcio d’inizio), vanta l’alto patrocinio della Regione Abruzzo e si svolgerà in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale alla presenza di studenti, docenti, volontari e rappresentanti istituzionali.

Il progetto “Scuola e Volontariato”, declinato in ambiti provinciali e coordinato dalle singole delegazioni del CSV Abruzzo, è uno strumento per avvicinare i ragazzi alle esperienze di senso civico, solidarietà, libertà e dono, che rappresentano i valori del non profit, e in particolare far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le attività delle associazioni del territorio coinvolgendoli in percorsi di volontariato.

Il primo percorso s’intitola “Cosa mi gira intorno” e si articola in uno o più incontri di presentazione, discussione e confronto sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva. Durante gli   appuntamenti, verranno affrontate le tematiche legate all’identità, alle motivazioni e alle finalità dell’azione volontaria. Gli incontri saranno condotti, in base al percorso prescelto, dagli operatori del CSV Abruzzo, dai volontari delle associazioni e dagli operatori volontari di servizio civile.

Io, Tu… Volontari!” è invece il percorso esperienziale, realizzato in collaborazione con associazioni e altri enti del terzo settore del territorio, che vedrà l’impegno diretto degli studenti all’interno delle associazioni.

Il programma dell’evento di sabato prevede, dopo i saluti del presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura e dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, la presentazione del progetto a cura di Sandra De Thomasis, referente Area Promozione del CSV Abruzzo; l’intervento di Guido Campana, coordinatore della delegazione di Teramo e referente Area Comunicazione del CSV Abruzzo; la relazione di Maria Grazia Di Pancrazio, referente del progetto “Scuola e Volontariato” della delegazione di Teramo del CSV Abruzzo.

“Ogni anno, grazie a questo progetto – dichiara il presidente del CSV Abruzzo, Casto Di Bonaventura -, centinaia di studenti in tutta la regione vengono in contatto con le associazioni del territorio. Crediamo sia fondamentale il coinvolgimento dei giovani all’interno di un percorso di conoscenza e di impegno che li aiuti a diventare cittadini consapevoli ed attivi. Questo può accadere in modo efficace solo attraverso l’esperienza che li aiuta a guardare ciò che di bello e di positivo accade. L’esperienza del volontariato è strada privilegiata per scoprire la bellezza del vivere in una comunità che  fa della gratuità e del dono la sua strada maestra”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *