Salute. La menopausa non è un blocco ma passaggio come adolescenza

La menopausa non è un blocco, ma è un passaggio fisico e psichico nella vita di una donna che per la sua portata di sintomi fisici e psichici è equiparabile all’adolescenza. In questa parola adolescenza che torna ricorrente c’e’ quell’emozione che non ti aspetti nel parlare di una fase della vita spesso narrata con censure […]

La menopausa non è un blocco, ma è un passaggio fisico e psichico nella vita di una donna che per la sua portata di sintomi fisici e psichici è equiparabile all’adolescenza. In questa parola adolescenza che torna ricorrente c’e’ quell’emozione che non ti aspetti nel parlare di una fase della vita spesso narrata con censure e stigma. Al Policlinico Gemelli, in occasione della giornata per la salute mentale (che con questa fase della vita femminile ha molto a che fare), proprio nella grande hall dell’ingresso alla portata di tutti ne hanno parlato medici e psicoterapeuti in un convegno dal titolo ‘Menopausa un passaggio di vita e non un blocco nel divenire’, promosso dalla professoressa Daniela Chieffo, a capo della psicologia clinica del Gemelli, e moderato dall’agenzia di stampa Dire. Ha portato i suoi saluti il professor Giovanni Scambia, direttore della Ginecologia oncologica e direttore scientifico dell’IRCSS, che ha ricordato come “si tratti di un passaggio in cui il benessere fisico e psichico della donna, e della coppia, può essere a rischio, ma oggi lo si può vivere bene”, ha ribadito. Emozionante il racconto di Marta e Roberto che hanno spiegato come hanno affrontato la malattia di Marta e la sua prima menopausa indotta dalle cure a soli 40 anni: con l’amore e la voglia di guardare al futuro. E il messaggio di Annamaria, letto dalla psicoterapeuta Laura Monti, che ha parlato dei benefici ottenuti da una terapia normale sostituiva, assunta dopo tante paure e demonizzazione.

“La menopausa come l’adolescenza è uno snodo. Non è da medicalizzare, ma ci sono meccanismi psicologici da valutare”, ha detto Chieffo parlando ad esempio del sintomo spesso riferito “del nido vuoto, o della nebbia cognitiva”. Del resto la caduta di estrogeni ha effetto sulla plasticità neuronale e sulla memoria in un momento della vita in cui le donne oggi sono attive e all’apice, nel lavoro e nelle relazioni sociali. Lo ha sottolineato nel suo intervento il prof. Antonio Lanzone, direttore Ostetricia, che ha ricordato anche: “E’ una fase che non conosciamo, prima si moriva con la menopausa ma oggi la vita media di una donna è di 78/80anni”. La professoressa Maria Cristina Mele, che dirige la UOC della nutrizione clinica, ha toccato un tema di grande attualità: menopausa e peso forma ricordando che dieta, come comunemente intesa, è una parola fuorviante. “Cambia l’asset ormonale in una donna in menopausa, ma bisogna avere attenzioni sempre e in modo preventivo e allontanarci da quell’immagine di sedentarietà in cui si sta a guardare la TV mangiando pop corn”. Si è parlato della menopausa fisiologica, i cui sintomi ha sintetizzato in un excursus la ginecologa Inbal Donal Amar – dalla secchezza vaginale all’aumento del colesterolo – ma anche di quella che sopraggiunge magari in età precoce per cure e malattia. La professoressa Anna Fagotti, direttrice della Uoc carcinoma ovarica, ha acceso un faro sull’attenzione da dare a queste donne e sul fatto che oggi ci sono terapie che si possono somministrare, nonché l’importanza della psiconcologa. Ed è proprio Letizia Lafuenti, psiconcologa, a evidenziare quanto sia faticoso per queste pazienti “trovare risorse per la malattia e per la menopausa”. Da qui il suo invito a parlare, senza tabu’.

La psichiatra Melissa Mazza ha valorizzato l’importanza della prevenzione e di come prestare attenzione ai sintomi d’ansia e a chi è più predisposto ad averne; un messaggio di prevenzione e corretta narrazione che ha sottolineato molto Roberta Di Battista, dirigente SITRA Infermieristico/ostetrico. Ha concluso i lavori la direttrice delle Risorse Umane del Policlinico Gemelli Roberta Galluzzi che ha ricordato il lavoro del centro menopausa del Gemelli e i servizi messi in campo per “il benessere delle donne che vi lavorano”, ricordando che quelle “tra i 45 e i 55 anni rappresentano il 40% delle risorse umane”. “Non mi sento afflitta, ma potente. E vorrei- dice con un sorriso pieno Marta, mentre guarda suo marito Roberto- che niente ci fermasse”. Cosi in queste sue parole la menopausa non ha più un sapore di fine, ma di divenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *