Ambiente. Pioggia e neve a bassa quota: le previsioni meteo dei prossimi giorni

L’irruzione di aria artica che ha raggiunto la Penisola “porterà un ulteriore calo delle temperature e potrà a tratti favorire qualche nevicata fino a bassa quota”. Lo scrivono i meteorologi di 3bmeteo.com. “Non sarà un evento eccezionale ma pienamente normale in un contesto che ha visto caldo anomalo sull’Italia fino a poco prima dell’Epifania. Il […]

L’irruzione di aria artica che ha raggiunto la Penisola “porterà un ulteriore calo delle temperature e potrà a tratti favorire qualche nevicata fino a bassa quota”. Lo scrivono i meteorologi di 3bmeteo.com. “Non sarà un evento eccezionale ma pienamente normale in un contesto che ha visto caldo anomalo sull’Italia fino a poco prima dell’Epifania. Il freddo interessa prevalentemente il Nord e le regioni adriatiche, sarà più smorzato sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori, dove è atteso un aumento termico tra mercoledì e giovedì. Tra venerdì e il weekend un nuovo impulso artico punterà l’Italia ma la sua traiettoria è ancora abbastanza controversa”.

LE PREVISIONI PER IL RESTO DELLA SETTIMANA – Tra mercoledì e giovedì l’Italia sarà ancora in parte influenzata dal flusso freddo ma che tenderà ad attenuarsi e contemporaneamente dalla depressione in avvicinamento dalla Spagna. Attese delle piogge sulle Isole maggiori e sulle regioni tirreniche ma qualche fenomeno sarà possibile anche al Nord e potrà risultare nevoso fino a bassa quota sul Piemonte. Le temperature tenderanno ad aumentare temporaneamente al Centro Sud mentre il freddo resisterà al Nord. Tra venerdì e sabato un nuovo impulso di aria artica punterà l’Italia ma la sua traiettoria è ancora molto incerta. Le previsioni deterministiche mostrano la saccatura più attiva al Sud con piogge e temporali soprattutto sulla Sicilia e neve in Appennino ma serviranno ulteriori analisi per avere una maggiore certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *