Ultima corsa verso le urne: L’Aquila si prepara per i comizi conclusivi delle elezioni regionali abruzzesi

La città dell’Aquila si appresta a diventare il palcoscenico delle ultime ore di campagna elettorale per le elezioni regionali abruzzesi, che precederanno il silenzio elettorale di domani, anticipando l’apertura delle urne di domenica, dalle 7 alle 23. In questa serata decisiva, i candidati avranno l’opportunità di rivolgere ai cittadini i loro ultimi appelli al voto, […]

La città dell’Aquila si appresta a diventare il palcoscenico delle ultime ore di campagna elettorale per le elezioni regionali abruzzesi, che precederanno il silenzio elettorale di domani, anticipando l’apertura delle urne di domenica, dalle 7 alle 23. In questa serata decisiva, i candidati avranno l’opportunità di rivolgere ai cittadini i loro ultimi appelli al voto, delineando le proposte e le visioni per il futuro della regione.

Luciano D’Amico, esponente del centrosinistra e candidato del cosiddetto campo largo, sarà protagonista di un comizio finale a partire dalle 17.45 presso il parco del Castello, nell’auditorium realizzato da Renzo Piano. Ad accompagnarlo ci sarà Alessandra Todde, recentemente eletta governatrice della Sardegna, a simboleggiare un’importante sinergia politica.

Dall’altro lato, Marco Marsilio, il candidato del centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia, terrà il suo evento conclusivo alle 18.30 alla villa comunale, in un incontro che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici di spicco, tra cui i governatori delle regioni Marche, Lazio, Molise, Umbria, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e Guido Bertolaso, figura chiave nella gestione dell’emergenza terremoto del 2009.

La serata si concluderà con un atteso faccia a faccia televisivo tra D’Amico e Marsilio, alle ore 22, un confronto diretto che offrirà agli elettori un’ultima occasione per valutare le proposte dei due principali contendenti. L’evento sarà trasmesso da Rete8 e moderato dai direttori dei giornali Carmine Perantuono e Piero Anchino.

Il giorno delle elezioni, domenica, vedrà 1.208.276 abruzzesi chiamati alle urne, con un’elettorato composto da 592.041 uomini e 616.235 donne, distribuiti in 1634 seggi, inclusi 13 ospedaliere, secondo i dati del censimento effettuato due settimane prima della votazione.

D’Amico voterà a Pescara nella scuola media Mazzini di viale Regina Margherita, mentre Marsilio esprimerà la sua preferenza al seggio del Tricalle a Chieti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *