Patrimonio Italiano in trasferta: Palmerini atterra in Canada

Il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini si appresta a partire per Ottawa, dove dal 25 giugno prenderà parte alle manifestazioni del June Italian Heritage Month, il Mese del Patrimonio Italiano in Canada. Su invito della Federazione delle Associazioni Abruzzesi di Ottawa e sotto l’egida dell’Italian Canadian Community Centre presieduto da Angelo Filoso, Palmerini interverrà in […]

Il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini si appresta a partire per Ottawa, dove dal 25 giugno prenderà parte alle manifestazioni del June Italian Heritage Month, il Mese del Patrimonio Italiano in Canada. Su invito della Federazione delle Associazioni Abruzzesi di Ottawa e sotto l’egida dell’Italian Canadian Community Centre presieduto da Angelo Filoso, Palmerini interverrà in vari appuntamenti culturali e incontrerà la comunità italiana e i media locali, tra cui CHIN Radio Ottawa, Radio Globo Italia, Tele 30 e il settimanale L’Ora di Ottawa, al quale collabora. La sua permanenza nella capitale canadese durerà fino al 1 luglio, giorno in cui si sposterà a Montreal.

Nel programma figura la presentazione del volume “Radici”, scritto a quattro mani da Diego Giangiulli e Fabrizio Fanciulli, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura di Pretoro, borgo in provincia di Chieti arroccato sui contrafforti della Maiella e inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il libro, pubblicato anche in inglese con il titolo “Roots”, raccoglie storie di vita di emigrati di Pretoro, raccolte nel 2023 durante una precedente missione a Ottawa. Particolarmente significativa è la vicenda di questo piccolo comune di 865 abitanti, che conta nella sola Ottawa circa 2.500 emigrati arrivati in Canada tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Giangiulli e Fanciulli, insieme a una delegazione di Pretoro, resteranno nella capitale canadese dal 25 giugno al 4 luglio per seguire l’intero calendario degli eventi.

La presentazione di “Radici” avrà luogo il 27 giugno all’Ottawa Conference and Event Centre e il 29 giugno al Father Jerome Centre. In entrambi gli incontri, moderati da Goffredo Palmerini, interverranno gli autori e parteciperà la stampa canadese. Sono previste numerose presenze di emigrati di prima, seconda e terza generazione, poiché la comunità abruzzese è tra le più numerose e attive tra quelle regionali italiane a Ottawa.

“Radici” rappresenta il secondo passo del progetto “La Valigia di Cartone”, ideato per esplorare e conservare il patrimonio di memorie legate all’emigrazione abruzzese. Dopo gli eventi estivi dello scorso anno a Pretoro, il volume assume un ruolo centrale nella raccolta di materiali storici, documenti e testimonianze. Ad Ottawa verrà inoltre allestita una mostra con parte del materiale originale esposto ad agosto a Pretoro: lettere, passaporti, permessi, visti, biglietti aerei e fotografie dei migranti.

Tra le iniziative della comunità abruzzese, che comprende numerose associazioni – tra cui spicca quella di Pretoro – assume rilievo l’attività del Centro Abruzzese Canadese Inc., guidato dalla presidente Lucia Alloggia e dal consiglio direttivo, con il supporto dello storico past president Nello Scipioni. Il Centro, che due anni fa ha festeggiato il 50° anniversario di fondazione ricevendo il plauso dell’allora premier Justin Trudeau, ha in programma un incontro istituzionale con il sindaco di Ottawa, Mark Sutcliffe, il 30 giugno alle 10.

Da sottolineare, infine, l’impegno costante e la visione di Angelo Filoso, imprenditore di successo, editore del settimanale L’Ora di Ottawa e di Radio Globo Italia, emigrato da Pretoro negli anni Cinquanta insieme ai fratelli Antonio, Luigi e alla sorella Assunta. Filoso è da sempre un punto di riferimento per la comunità e un instancabile promotore della memoria collettiva.