OFENA – Sono partite ufficialmente le attività del progetto “Memorie e Sogno: tra le Terre della Baronia e la Valle del Tirino”, promosso dalla cooperativa sociale Realize con il patrocinio del Comune dell’Aquila e finanziato nell’ambito del programma Restart Filone C. L’iniziativa coinvolge i Comuni di Ofena, Calascio, Capestrano, Castel del Monte, Villa Santa Lucia degli Abruzzi e Santo Stefano di Sessanio.
L’obiettivo è promuovere una visione unitaria del territorio, superando i confini amministrativi e favorendo una strategia condivisa in campo culturale e turistico. A tal fine sono previste attività formative e informative gratuite rivolte alle associazioni e alle Pro Loco locali, per potenziare competenze e incentivare la partecipazione attiva allo sviluppo delle comunità.
Al centro del progetto c’è la mostra fotografica itinerante “Popoli e terre della lana”, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica. L’esposizione esplora la transumanza e i suoi legami con paesaggi, culture e tradizioni, collegando idealmente Abruzzo, Puglia, Molise e Iran attraverso un racconto artistico di respiro internazionale.
Per lasciare un’impronta permanente, in ciascuno dei Comuni coinvolti verrà allestita un’installazione fissa della mostra, dando vita a un percorso culturale diffuso intitolato “Popoli e terre della Lana”.
Il primo appuntamento aperto al pubblico si terrà a Ofena domenica 29 giugno, a partire dalle 16.00, nell’ambito della seconda edizione di “VinOlia”, manifestazione a ingresso libero dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Valle del Tirino. All’evento parteciperanno numerosi produttori locali di vino e olio – fra cui Cataldi Madonna, Agricola Coletti, Esselè, Marco Rossi, Inalto, Gentile, Valeria Lancione, Olio di Nonno Tullio, Berlingieri Tartufi, Il Casale, Alfonso D’Alfonso, Alaterra, Rajca infusi e altri – con degustazioni, banchi d’assaggio, mostra mercato e attività per i più piccoli.
Nel corso della giornata sarà possibile assaggiare anche il Gin Bacco, distillato ottenuto dalle vinacce di Montepulciano delle vigne di Ofena. Frutto della collaborazione tra Realize Scs, Cantina Alaterra e Distillati e Liquori Srl, parte del ricavato dalle vendite del Gin Bacco sarà devoluta alla sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi (Ens).