Tragico volo: mongolfiera precipita in Brasile, 8 morti e 13 feriti

Il bilancio provvisorio dell’incidente che ha coinvolto una mongolfiera con 21 persone a bordo nel comune di Praia Grande, nello Stato brasiliano di Santa Catarina, parla di otto vittime e tredici feriti. Le autorità locali riferiscono che il pallone aerostatico è precipitato dopo essersi incendiato in volo. L’evento è avvenuto in un’area nota come la […]

Il bilancio provvisorio dell’incidente che ha coinvolto una mongolfiera con 21 persone a bordo nel comune di Praia Grande, nello Stato brasiliano di Santa Catarina, parla di otto vittime e tredici feriti. Le autorità locali riferiscono che il pallone aerostatico è precipitato dopo essersi incendiato in volo. L’evento è avvenuto in un’area nota come la “Cappadocia brasiliana”, molto frequentata da chi pratica voli in mongolfiera. Al momento dell’incendio le condizioni meteorologiche erano favorevoli, con cielo sereno e sole. Video pubblicati sui social e ripresi dai media mostrano il pallone avvolto dalle fiamme ancora in quota e, in alcune registrazioni di residenti, si vede il cesto staccarsi e cadere. Le squadre di soccorso sono state immediatamente mobilitate per assistere i feriti.
Le cause dell’incendio sono tuttora in fase di accertamento, ma dalle prime informazioni raccolte dalla Polizia Civile durante l’interrogatorio del pilota, uno dei sopravvissuti, sembrerebbe che il rogo abbia avuto origine nel cesto del pallone, probabilmente a causa dell’uso di una fiamma ossidrica. Secondo quanto riportato dall’emittente brasiliana G1, quattro persone sono morte per le ustioni subite nella cesta e altre quattro in seguito alla caduta. Il velivolo era in possesso delle licenze necessarie per il volo.