Autorizzato il piano di gestione delle emergenze esterne per l’impianto a potenziale rischio di incidenti gravi a Bussi

Flavio Ferdani, prefetto di Pescara, ha firmato il 24 giugno 2025 il Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento Società Chimica Bussi, classificato a rischio di incidente rilevante nel comune di Bussi sul Tirino. Il documento, frutto del lavoro coordinato dalla Prefettura, definisce procedure e ruoli per gestire possibili criticità legate a incidenti industriali. All’elaborazione […]

Flavio Ferdani, prefetto di Pescara, ha firmato il 24 giugno 2025 il Piano di Emergenza Esterna per lo stabilimento Società Chimica Bussi, classificato a rischio di incidente rilevante nel comune di Bussi sul Tirino.

Il documento, frutto del lavoro coordinato dalla Prefettura, definisce procedure e ruoli per gestire possibili criticità legate a incidenti industriali. All’elaborazione del Piano hanno partecipato esperti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Abruzzo, dell’Amministrazione Provinciale, dei Comuni di Popoli e di Bussi sul Tirino, delle Forze di Polizia, di ARPA, dell’Azienda Sanitaria di Pescara e del servizio del 118.

Obiettivo principale del Piano è circoscrivere e controllare tempestivamente eventuali situazioni di emergenza, con misure preventive volte a ridurre al minimo i danni alla salute pubblica, all’ambiente e ai beni. Prevista inoltre la definizione di canali di comunicazione e coordinamento tra le strutture di protezione civile, per assicurare una risposta rapida ed efficace a tutela del territorio e dei cittadini.