Il Comune di Pescara ha riattivato il “Piano Caldo”, un intervento strutturale del servizio P.U.F. (Punto Unico Fragilità) volto a sostenere anziani soli e persone prive di una rete familiare durante le ondate di caldo estivo. Presentato in conferenza stampa dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio e dal presidente della Croce Rossa Italiana di Pescara Fabio Nieddu, il programma offre tre servizi principali:
– consegna di farmaci a domicilio
– accompagnamento per visite mediche programmate o improrogabili
– distribuzione di spesa alimentare a casa
“Con questa iniziativa vogliamo essere vicini alle persone sole. Garantiamo una serie di servizi per evitare che escano in questo periodo di grande caldo”, ha detto Masci, che ha poi ricordato l’impegno del Comune anche d’inverno con il Piano Freddo.
Per Sulpizio il Piano rappresenta “un presidio fondamentale di attenzione sociale verso chi rischia di più durante l’estate”. L’assessore ha sottolineato come “grazie alla sinergia tra Comune e Terzo Settore, riusciamo a garantire interventi tempestivi e mirati, portando un aiuto concreto a domicilio e riducendo i disagi legati all’isolamento o all’impossibilità di provvedere autonomamente a necessità basilari. Questo è il senso autentico di una comunità solidale”.
“La Croce Rossa, che di solito viene identificata per i servizi in ambulanza, si occupa costantemente anche di protezione della comunità e di inclusione sociale”, ha affermato Nieddu, illustrando il coinvolgimento dell’organizzazione nella consegna settimanale di pacchi alimentari e nel supporto psicologico offerto alle persone contattate.
Orari e numeri utili
Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, il Punto Unico Fragilità garantisce i suoi servizi e attiva il supporto telefonico del Segretariato Sociale del Comune di Pescara (085 4283043) nei seguenti orari: 9:00-13:00 e martedì e giovedì anche 15:00-17:00. Nelle stesse fasce è attivo il progetto Io sono ancora vivo – ISAV (3500894008 e 3516030643).
Nel weekend e nei giorni festivi, grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Pescara, il “Piano Caldo” è raggiungibile al numero 3881468949: venerdì 15:00-18:00; sabato, domenica e festivi 8:30-12:30 e 15:00-18:00.
Tra le raccomandazioni rivolte ai cittadini per affrontare al meglio il caldo estivo:
– evitare di uscire nelle ore più calde
– rinfrescare gli ambienti domestici e di lavoro
– non consumare bevande alcoliche o contenenti caffeina
– preferire pasti leggeri
– evitare attività fisica nelle ore più calde
– indossare abiti comodi e leggeri
– ventilare l’auto prima di usarla
– seguire con attenzione le persone a rischio
– fornire acqua fresca agli animali domestici
– tenere a portata di mano i numeri di emergenza.