Prefetto dell’Aquila incontra il direttore della Protezione Civile regionale per rafforzare la prevenzione degli incendi boschivi

Si è tenuto oggi, presso la Prefettura dell’Aquila, un confronto istituzionale tra il prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Scelli. L’incontro, caratterizzato da clima di reciproca fiducia, aveva l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra le due strutture nella gestione e nella tutela del territorio. Nel corso del dibattito, […]

Si è tenuto oggi, presso la Prefettura dell’Aquila, un confronto istituzionale tra il prefetto Giancarlo Di Vincenzo e il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Scelli. L’incontro, caratterizzato da clima di reciproca fiducia, aveva l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra le due strutture nella gestione e nella tutela del territorio.

Nel corso del dibattito, Scelli ha illustrato una proposta per mettere a punto “un modello avanzato di sorveglianza del territorio, attraverso l’impiego integrato di veicoli, droni, satelliti e altri strumenti tecnologici, per potenziare il sistema di monitoraggio, controllo e risposta tempestiva in caso di emergenze”. La soluzione è stata accolta con interesse e sarà oggetto di ulteriori approfondimenti con le altre istituzioni coinvolte.

Prefettura e Agenzia regionale di Protezione civile hanno ribadito la volontà di collaborare in modo sinergico al fine di garantire l’efficacia del sistema di protezione civile e salvaguardare la sicurezza dell’area. Una road map di interventi e sperimentazioni verrà definita nei prossimi giorni per avviare la fase operativa del progetto.