Azuqueca de Henares – Diverse esplosioni hanno innescato un incendio in una fabbrica di batterie al litio situata nel polo industriale della cittadina spagnola, poco dopo le 19 di ieri sera. Le fiamme, segnalate con una colonna di fumo visibile a lunga distanza, hanno richiesto l’intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco, che hanno isolato l’area per contenere il rogo.
I Comuni confinanti hanno attivato il piano di emergenza regionale a causa della nube tossica sprigionata dall’incendio. Attraverso il sistema di allerta Es-Alert sono stati inviati messaggi di emergenza ai residenti di Azuqueca de Henares, Alovera e Cabanillas del Campo, raccomandando di restare in casa e di chiudere porte e finestre fino a nuovi avvisi delle autorità.
Non sono state segnalate vittime né feriti tra il personale presente al momento dell’esplosione. José Álvarez, proprietario dell’azienda, ha confermato che nessuno dei 22 lavoratori in turno ha riportato conseguenze dall’incidente. Le operazioni di spegnimento e di monitoraggio della qualità dell’aria proseguono sotto il coordinamento dei vigili del fuoco e dei servizi di protezione civile.