Debutto fiorentino per “Piero Pelù. Rumore dentro”, documentario di Francesco Fei, il 5 novembre al Festival dei Popoli

“PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO” svela il percorso di rinascita del cantautore rock attraverso uno sguardo intimo firmato da Francesco Fei. Il documentario, che in ambito internazionale porta il titolo “Noise Inside. Don’t call me a Rock Star”, sarà presentato in anteprima il 5 novembre alle 21.30 al Festival dei Popoli di Firenze, dove regista e […]

“PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO” svela il percorso di rinascita del cantautore rock attraverso uno sguardo intimo firmato da Francesco Fei. Il documentario, che in ambito internazionale porta il titolo “Noise Inside. Don’t call me a Rock Star”, sarà presentato in anteprima il 5 novembre alle 21.30 al Festival dei Popoli di Firenze, dove regista e protagonista dialogheranno con il pubblico.

A seguire sono in programma proiezioni speciali con la partecipazione di Piero Pelù e Francesco Fei: il 6 novembre alle 20 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano e il 7 novembre alla stessa ora al Cinema Barberini di Roma. Dal 10 al 12 novembre il film arriverà nelle sale italiane: biglietti e calendario sono già disponibili su nexostudios.it, mentre il trailer è online dallo scorso 10 ottobre.

Prodotto da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi con il contributo di TEG e del POR FESR Toscana 2021-2027, il lungometraggio parte da un episodio drammatico avvenuto nell’ottobre 2022. Durante una sessione in studio un improvviso trauma sonoro – dovuto a un errore tecnico nel cambio delle cuffie – ha causato a Pelù la perdita parziale dell’udito e lo ha costretto a cancellare un tour. Da quel momento l’artista ha affrontato una profonda battaglia interiore che lo ha portato a sospendere temporaneamente ogni impegno sul palco.

Questo momento di stop forzato diventa però l’occasione per fermarsi, riflettere e ricostruire la propria vita artistica. Il documentario segue il suo viaggio dentro se stesso, tra famiglia, libertà, amicizie (compresi i Litfiba), viaggi e naturalmente musica, recuperando materiali d’archivio inediti che raccontano i suoi oltre quarant’anni di carriera “off road”. Un segmento chiave è il pellegrinaggio annuale dei gitani a Saintes-Maries-de-la-Mer, in Camargue, dedicato a Santa Sarah la Nera, la cui figura spirituale ispira l’artista e compare tatuata su entrambi gli avambracci.

Segnato da una fase di depressione, Pelù riscopre nella musica la forza per rialzarsi. “Ne sto uscendo con le unghie e con i denti – racconta – Ho riversato l’anima, ho scritto brani nuovi, potenti, e riscoperto idee dimenticate nel mio archivio infinito.”

Distribuito nel mondo da Nexo Studios, “PIERO PELÙ. RUMORE DENTRO” è promosso in Italia in collaborazione con Radio Capital e MYmovies.