Bonus mamme ora accessibile a tutte le lavoratrici

Il nuovo Bonus mamme 2025 prevede un contributo di 40 euro mensili per l’intero anno a favore delle lavoratrici con almeno due figli e un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro. Il beneficio è riconosciuto sia alle dipendenti sia alle autonome e alle professioniste, a patto che il requisito reddituale riguardi esclusivamente i […]

Il nuovo Bonus mamme 2025 prevede un contributo di 40 euro mensili per l’intero anno a favore delle lavoratrici con almeno due figli e un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro. Il beneficio è riconosciuto sia alle dipendenti sia alle autonome e alle professioniste, a patto che il requisito reddituale riguardi esclusivamente i compensi da lavoro.

Per ottenere il bonus, la domanda deve essere presentata entro una finestra di 40 giorni: se l’istanza perviene entro il 7 dicembre, l’erogazione è prevista per il periodo natalizio; in caso contrario, purché la richiesta sia inoltrata entro il termine ultimo del 31 gennaio 2026, il pagamento sarà effettuato entro febbraio dell’anno successivo.

“Nel 2025 una donna non deve continuare a scegliere tra lavoro e maternità. Il nuovo Bonus mamme, rifinanziato dal Governo, va proprio nella direzione del permettere a una donna di portare avanti contemporaneamente la propria vita lavorativa e familiare”, ha commentato l’assessore regionale alle Politiche sociali, Roberto Santangelo.

“È importante sottolineare anche che le destinatarie sono sia le lavoratrici dipendenti che le autonome e le professioniste, perché è giusto che tutte abbiano le stesse opportunità”, ha aggiunto Santangelo.