Un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale garantirà tempo stabile in Abruzzo per tutto il fine settimana, pur con la presenza di locali banchi di nebbia nelle vallate e sottili velature. Le condizioni cominceranno a mutare da domenica sera, quando l’avanzata di una saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale porterà nubi e rovesci intermittenti in previsione di lunedì. Contemporaneamente le temperature, fin qui superiori alle medie del periodo, inizieranno a scendere spostandosi verso valori più consueti grazie alle correnti fresche in arrivo.
Sabato il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura nel pomeriggio. Nelle ore notturne e al primo mattino non mancheranno banchi di nebbia e nubi basse nelle conche interne. I fenomeni sono tuttavia esclusi. Le minime caleranno soprattutto nelle valli a causa dell’inversione termica, mentre le massime registreranno un lieve rialzo. Il vento rimarrà debole, a regime di brezza.
Domenica mattina avrà cielo sereno ovunque, accompagnato da nebbie nelle vallate. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare soprattutto nelle zone confinanti col Lazio e sui rilievi occidentali, dove in serata potrà verificarsi qualche sporadica pioviggine. Nel resto del territorio il tempo resterà poco nuvoloso e asciutto. Le temperature minime subiranno un lieve aumento, quelle massime registreranno un calo. La ventilazione si intensificherà gradualmente, ruotando dai quadranti sud-occidentali.