Sabato 7 luglio, alle ore 17, si aprirà il Meeting artistico denominato OPEN GALLERY INDIPENDENZA – Edizione 2012, che, per questo primo appuntamento, vedrà protagonisti Artisti – Espositori provenienti da varie Regioni d’Italia. L’evento – avente carattere artistico e culturale, completamente gratuito per i visitatori e i partecipanti – è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “I Graffialisti” e gode del Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Gaeta e dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse.
La storica e caratteristica Via della Indipendenza di Gaeta sarà l’ideale scenario della rassegna d’arte, ispirandosi alle mostre che ormai da tempo si tengono lungo la famosa via Margutta di Roma.
La mostra si propone quale momento di incontro/confronto tra gli artisti partecipanti che contemporaneamente sfoggeranno la loro Arte all’aperto, fuori dai più consueti ambienti “chiusi tra mura”, permettendo così al pubblico un più diretto contatto con l’Arte e l’Artista, il tutto nell’ambito della già suggestiva coreografia urbana pregna di “mura dipinte dal tempo”.
Le varie postazioni dislocate lungo il percorso artistico – da la c.d. “Madonnella” – andranno a costituire un unicum fondendosi tra loro, in ossequio al legame spirituale profondo che unisce ogni singolo artista, donando ai visitatori una ancor più gradevole passeggiata che si rivelerà man mano sempre più interessante, propositiva e stimolante.
La promenade del Borgo sarà arricchita dai colori e dalle forme delle opere d’arte esposte accuratamente in graziosi stand tutti riportanti il logo ufficiale della manifestazione, garantendo una giusta uniformità d’insieme, conciliando le affascinanti diversità dei linguaggi.
Inoltre, nell’ottica della magica sinergia tra varie forme d’arte, durante il corso della serata sarà presentato un incantevole reading poetico a cura dell’Associazione Artistica e Culturale “deComporre” e, successivamente, il duo acustico per chitarra formato dal cantautore e musicista Dario Calderone e dal lead guitarist Guido Terracciano si esibirà in una performance con splendidi pezzi inediti.
Gli organizzatori del Meeting sottolineano che esso potrebbe anche essere foriero di opportunità di visibilità e di lavoro per i giovani e meno giovani partecipanti, che, in qualità di “artisti – espositori”, presenteranno le loro opere e i loro messaggi.
Una manifestazione davvero da non perdere e, al contempo, sia un’occasione di crescita culturale che di valore sociale.
Le successive date sono previste sempre di Sabato: 4 agosto e 1 settembre 2012
Lascia un commento