Spagna: fiume Henares, volontari all’opera

Per migliorare la qualità ambientale del fiume, 300 volontari parteciperanno allo studio sulla qualità dell’acqua e alle attività di pulizia delle sue sponde. Il Progetto Fiume Henares è un’iniziativa dell’Associazione delle Scienze Ambientali (Asociación de Ciencias Ambientales, ACA), in stretta collaborazione la sede spagnola di Green Cross, e prende forma attraverso il Programma di Volontariato nei […]

Per migliorare la qualità ambientale del fiume, 300 volontari parteciperanno allo studio sulla qualità dell’acqua e alle attività di pulizia delle sue sponde.
Il Progetto Fiume Henares è un’iniziativa dell’Associazione delle Scienze Ambientali (Asociación de Ciencias Ambientales, ACA), in stretta collaborazione la sede spagnola di Green Cross, e prende forma attraverso il Programma di Volontariato nei Fiumi (Programa de Voluntariado en Ríos).
Green Cross Spagna, nell’ambito della sua linea d’azione rivolta alla Biodiversità e al Territorio, dedica un’attenzione particolare agli ambienti fluviali. A tal fine, promuove attività di volontariato ambientale nei fiumi, in coordinamento con l’iniziativa attuata dal ministero spagnolo dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per il recupero dell’acqua.
Il Progetto Fiume Henares, avviato nel 2008 con la collaborazione di oltre 100 volontari, si avvarrà quest’anno della partecipazione di oltre 300 volontari e dei comuni nei quali si svolgeranno le varie attività: Alcalá de Henares, Azuqueca de Henares, Guadalajara, Jadraque, San Fernando de Henares, Sigüenza y Torrejón de Ardoz. Avrà, inoltre, l’appoggio e la collaborazione dell’Università di Alcalá, del Giardino Botanico Reale Juan Carlos I e del Consiglio Provinciale di Guadalajara.
Durante il progetto saranno effettuate delle analisi fisiche, chimiche e biologiche delle acque del fiume Henares, che permetteranno la realizzazione di uno studio globale della qualità idrica. Il rapporto sarà presentato nel 2010.
Saranno inoltre portate a termine varie giornate di pulizia dei rifiuti delle sponde del fiume nei vari comuni.
I partecipanti, oltre a collaborare al miglioramento della qualità ambientale del fiume Henares, riceveranno informazioni e parteciperanno a corsi di formazione sui valori ambientali del bacino, sugli impatti ai quali è sottoposto il fiume e sui progetti promossi per il suo recupero.
Prossimamente, nell’ambito di questo progetto, sarà indetto anche un concorso di fotografia, che permetterà di rappresentare in forma artistica le diverse caratteristiche del fiume. Le notizie sul concorso e le altre informazioni di interesse saranno disponibili nella pagina web del progetto nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *