Oranghi sugli alberi a Roma: “Berlusconi taglia la CO2, non le foreste”

Uno striscione di circa 600 metri quadri con lo stesso messaggio è stato srotolato dagli attivisti in Indonesia, in una foresta torbiera recentemente deforestata. Gli oranghi hanno inviato una lettera a Berlusconi, invitandolo a Piazza Venezia a ritirare un biglietto Roma-Copenhagen.Ogni mese sulla Terra si distruggono un milione di ettari di superficie forestale – un’area […]

oranghi-berlusconiUno striscione di circa 600 metri quadri con lo stesso messaggio è stato srotolato dagli attivisti in Indonesia, in una foresta torbiera recentemente deforestata. Gli oranghi hanno inviato una lettera a Berlusconi, invitandolo a Piazza Venezia a ritirare un biglietto Roma-Copenhagen.Ogni mese sulla Terra si distruggono un milione di ettari di superficie forestale – un’area pari a un campo di calcio ogni due secondi – causando il 20 per cento delle emissioni di CO2 a livello globale. Proprio a causa della deforestazione l’Indonesia, occupa il terzo posto nella classifica dei paesi emettitori dopo Cina e Stati Uniti.

Abbiamo costruito nel cuore della foresta indonesiana il “Campo di resistenza climatica” per monitorare e proteggere uno dei più grandi depositi di carbonio del pianeta. Per difendere chi distrugge la foresta, la polizia indonesiana non ha esitato a violare i diritti umani come dimostra l’espulsione – tra gli altri – della nostra attivista Chiara Campione. Ma nonostante questo ieri abbiamo ottenuto dal Governo indonesiano il blocco delle attività di deforestazione denunciate dal Campo.

Adesso è il momento che anche il Governo Italiano faccia la sua parte e non solo a parole. Ora l’Italia deve essere a Copenhagen in prima fila per difendere le foreste, coi fatti. Per fermare la deforestazione è necessario che i Paesi industrializzati come l’Italia investano 30 miliardi di euro all’anno per la protezione delle foreste.

Il cambiamento climatico causa già trecentomila morti ogni anno e milioni di profughi: non sono solo gli oranghi a rischiare la vita o a sfollare. Salvare il clima e le foreste vuol dire fare anche gli interessi dei cittadini italiani. Per questo chiediamo a Berlusconi di andare a Copenhagen e fare la sua parte.

Green Peace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *