Maltempo: sopralluogo di Bertolaso nelle regioni colpite

Oggi, 27 dicembre, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso si è recato al Centro Nord per un sopralluogo nelle aree maggiormente colpite dal maltempo, da Pisa a Lucca, da La Spezia a Modena.In Toscana, Bertolaso ha incontrato i presidenti delle Province di Pisa e Lucca e il prefetto di Pisa. Il 28 […]

Oggi, 27 dicembre, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso si è recato al Centro Nord per un sopralluogo nelle aree maggiormente colpite dal maltempo, da Pisa a Lucca, da La Spezia a Modena.In Toscana, Bertolaso ha incontrato i presidenti delle Province di Pisa e Lucca e il prefetto di Pisa. Il 28 dicembre è previsto un ulteriore incontro con i sindaci della provincia di Lucca per pianificare le prossime azioni di intervento.

Il Capo Dipartimento ha anticipato che il Governo ha intenzione di decretare lo stato di emergenza nel corso della prima riunione utile del Consiglio dei Ministri, e ha sottolineato la necessità di attivare tutte le misure necessarie per il sostegno alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni a causa delle frane e dell’esondazione del Serchio. Tra le priorità individuate, la messa in sicurezza del lago Massaciuccoli e degli argini dei fiumi.

Bertolaso si è recato poi in Liguria, per incontrare il presidente della Regione Claudio Burlando e i sindaci dei comuni interessati dall’emergenza. Dopo aver sorvolato le aree spezzine ancora  inondate ha anticipato alle autorità locali che il Governo ha intenzione di proporre al primo Consiglio dei Ministri un provvedimento unico per finanziare sostegni alle aree colpite dal maltempo in tutta Italia.

Il Capo Dipartimento ha concluso il sopralluogo nelle Regioni interessate dall’emergenza in Emilia-Romagna, per un incontro con i sindaci e con il presidente della Regione Vasco Errani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *