Annaletizia Baccante nominata Direttore dello stabilimento farmaceutico di Scoppito

Scoppito (L’Aquila), 15 gennaio 2010 – Il 2010 si apre con un’importante novità per lo stabilimento farmaceutico sanofi-aventis di Scoppito (AQ). È stato infatti annunciato il nome del nuovo Direttore di sito: Annaletizia Baccante, che diviene così la prima donna in Italia a dirigere un sito produttivo del Gruppo e che riceve il testimone da […]

Scoppito (L’Aquila), 15 gennaio 2010 – Il 2010 si apre con un’importante novità per lo stabilimento farmaceutico sanofi-aventis di Scoppito (AQ). È stato infatti annunciato il nome del nuovo Direttore di sito: Annaletizia Baccante, che diviene così la prima donna in Italia a dirigere un sito produttivo del Gruppo e che riceve il testimone da Andrea Ruggeri, chiamato a ricoprire un ruolo dirigenziale nella sede parigina degli Affari Industriali del Gruppo.Annaletizia Baccante, nata nel 1969 a L’Aquila, raggiunge il vertice dello stabilimento di Scoppito dopo 13 anni di permanenza nello stesso, durante i quali le sono stati affidati compiti di responsabilità sempre crescente, portandola in ultimo a ricoprire il ruolo di Responsabile della Produzione e dello Sviluppo Industriale.

Un percorso che premia le capacità professionali raggiunte e pone luce, ancora una volta, sull’eccellenza aquilana, dal punto di vista industriale ma anche formativo. Annaletizia Baccante ha infatti completato il proprio percorso di studi proprio nel capoluogo abruzzese, conseguendo la laurea in Ingegneria chimica.

Nel suo nuovo incarico Annaletizia Baccante avrà il compito di guidare lo Stabilimento di Scoppito nel prossimo futuro, sapendo affrontare le opportunità e le sfide per lo sviluppo del sito, riconosciuto a livello internazionale come esempio di eccellenza nel settore farmaceutico, con circa 380 collaboratori – con una percentuale di lavoro femminile pari a circa il 50%oltre 92 milioni di euro di fatturato e 3,7 miliardi di compresse prodotte per i mercati dei 5 continenti (dati 2009). Per il prossimo triennio 2010-12, inoltre, per lo stabilimento sono previsti investimenti per circa 16 milioni di euro, che si aggiungono ai 4,6 stanziati lo scorso anno.

«Accetto con profonda emozione e consapevolezza l’incarico che sanofi-aventis ha scelto di affidarmi, ed è un onore per me seguire le orme di Andrea Ruggeri, che molto ha fatto per lo stabilimento di Scoppito in questi anni», fa sapere Annaletizia Baccante. «Da aquilana e da manager, metterò tutto il mio impegno, la mia professionalità e la mia dedizione affinché il sito produttivo continui a crescere, mantenendo gli alti livelli raggiunti in termini di produttività e risultati richiesti. Occupazione, investimenti e legame partecipativo con il territorio. Queste le premesse dalle quali partire, questo il futuro che vogliamo costruire».

Un cambio che si inserisce nel solco di quanto fatto sino ad oggi e che rinsalda il legame tra sanofi-aventis e la città di L’Aquila. Un segnale forte, ancor più oggi, con le molte sfide economico-sociali che si sono venute a profilare a seguito del sisma del 6 aprile scorso.

«Sanofi-aventis ha scelto di puntare su professionalità e competenza, come pure sul valore personale e industriale. Per questo non abbiamo avuto esitazioni nell’individuare in Annaletizia Baccante tutte le qualità necessarie per ricoprire il ruolo di Direttore dello stabilimento aquilano» sottolinea Alain Peychaud, Vice Presidente Unità Operativa Farmaci Solidi – Affari industriali di sanofi-aventis. «Il Gruppo è certo che grazie a questa nuova nomina, il sito di Scoppito continuerà a raggiungere risultati eccellenti».

Ad Annaletizia Baccante, da parte di sanofi-aventis Italia, i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *