Crisi economica e monitoraggio del credito nella provincia della Spezia

Crisi economica e credito alle famiglie e imprese all’attenzione del tavolo provinciale sul monitoraggio del credito della Spezia.  Nella riunione che si è tenuta ieri nella prefettura del capoluogo ligure è emersa la valutazione che gli effetti della grave crisi economica si stanno registrando nella provincia in misura crescente e, in particolare, dall’ultimo trimestre 2009 […]

Crisi economica e credito alle famiglie e imprese all’attenzione del tavolo provinciale sul monitoraggio del credito della Spezia. 
Nella riunione che si è tenuta ieri nella prefettura del capoluogo ligure è emersa la valutazione che gli effetti della grave crisi economica si stanno registrando nella provincia in misura crescente e, in particolare, dall’ultimo trimestre 2009 e con proiezione nel corrente semestre dell’anno in corso. La crisi si caratterizza per un consistente aumento dei risparmi a cui peraltro corrisponde una forte contrazione dei consumi.

La situazione di crisi è stata aggravata anche dagli eventi alluvionali del dicembre scorso che hanno inciso negativamente sull’attività produttiva e sull’assetto occupazionale di numerose imprese. Sono state attuate iniziative per favorire l’accesso al credito delle imprese e famiglie interessate dagli eventi alluvionali. 

Al superamento della crisi potrebbe contribuire in maniera significativa la realizzazione di alcune grandi opere pubbliche già programmate. Il primo febbraio è partito il cosiddetto piano famiglie con la sospensione delle rate del mutuo per l’abitazione principale per un periodo determinato, al verificarsi di eventi che possono ridurre la capacità di rimborso dei mutuatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *