Prendiamoci cura del patrimonio urbano

Sabato, 6 febbraio 2010, alle ore 9,30 presso la Tensostruttura del Polo Universitario di Coppito (AQ) si terrà un incontro tra cittadini, tecnici ed amministratori per il futuro della città dell’Aquila. Il dialogo prende spunto dalla pubblicazione di due riviste dedicate a L’Aquila: – il dossier speciale del Giornale 25/2009 di Do.Co.Mo.Mo Italia (Associazione italiana […]

Sabato, 6 febbraio 2010, alle ore 9,30 presso la Tensostruttura del Polo Universitario di Coppito (AQ) si terrà un incontro tra cittadini, tecnici ed amministratori per il futuro della città dell’Aquila. Il dialogo prende spunto dalla pubblicazione di due riviste dedicate a L’Aquila:

– il dossier speciale del Giornale 25/2009 di Do.Co.Mo.Mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e per la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni)

– la rubrica “Urbanistica” del n. 86/2009 di AR, rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.Come coniugare le esigenze e i tempi della città materiale con le aspettative e l’immaginario degli abitanti? Oltre le necessità stringenti della ricostruzione e del restauro della città monumentale, è la città degli spazi pubblici, delle relazioni e dei paesaggi che deve essere riconfigurata in una visione strategica complessiva.

La discussione intende far emergere il ruolo dello spazio pubblico e le “ragioni” del patrimonio urbano e architettonico, anche di recente formazione, come fondamento per alimentare una nuova cultura della città, in grado di accogliere la dimensione del passato, assieme a quella del futuro. L’incontro vuole essere un’occasione di confronto tra studiosi e tecnici, amministratori e cittadini in cui far emergere idee e proposte per la riqualificazione della nostra città.

Sono chiamati a porre quesiti e avanzare proposte: i cittadini e i comitati, gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, le associazioni culturali, gli enti che gestiscono il patrimonio.

Intervengono: Aldo Benedetti, Giuseppe Caporale, Mario Centofanti, Massimo Cialente, Giorgio De Matteis, Ferdinando di Orio, Venanzio Gizzi, Luca Maggi, Claudia Mattogno, Piergiorgio Merli, Stefania Pezzopane, Elio Piroddi, Rosalia Vittorini.

Promotori: Università degli Studi dell’Aquila; Ater L’Aquila; Do.Co.Mo.Mo. Italia onlus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *