La marea nera arriva sulle coste

Recenti stime confermano le ipotesi di Greenpeace che la reale fuoruscita di petrolio sia di ben dieci volte più grande di quanto dichiarato da BP: ecco perchè si cerca di nascondere agli occhi dell’opinione pubblica l’entità di questo disastro. «Prima avvelenano il mare con i disperdenti chimici per far sparire il petrolio – denuncia Giorgia […]

Recenti stime confermano le ipotesi di Greenpeace che la reale fuoruscita di petrolio sia di ben dieci volte più grande di quanto dichiarato da BP: ecco perchè si cerca di nascondere agli occhi dell’opinione pubblica l’entità di questo disastro. «Prima avvelenano il mare con i disperdenti chimici per far sparire il petrolio – denuncia Giorgia Monti, responsabile campagna Mare di Greenepace –  e adesso allontanano chi cerca di monitorare e documentare l’espandersi del disastro».Sembra che la BP abbia veramente fatto male i sui conti. In documenti ufficiali compilati prima di ricevere l’autorizzazione per queste esplorazioni petrolifere la compagnia affermava, infatti, che era improbabile si verificasse una catastrofe, e che in caso di disastro le 50 miglia di distanza dalla costa avrebbero reso altrettanto improbabile un interessamento della costa.

«Come volevasi dimostrare il petrolio è arrivato a terra e a nulla sono valsi i tentativi per arginarlo. È ormai sotto gli occhi di tutti che non esistono misure preventive o sufficienti tecnologie di pronto intervento: il rischio delle perforazioni petrolifere offshore è troppo alto per l’ambiente e per le popolazioni».

Eppure è di pochi giorni fa la notizia che i piani della Shell per iniziare perforazioni petrolifere in Alaska stanno andando avanti, mentre anche nel nostro Mediterraneo le richieste di autorizzazioni aumentano, soprattutto in Adriatico e nel Canale di Sicilia. «È ora che i governi – conclude Monti – abbandonino il cammino delle energie fossili e investano con decisione in energie rinnovabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *