Sudafrica 2010: Si complica per l’Italia

Si conclude 1-1 il secondo esordio dell’Italia in Sudafrica. Nel primo tempo la Nuova Zelanda si porta in vantaggio con gol di Smeltz. Gli Azzurri al ventottesimo si sono procurati un calcio di rigore a causa di una trattenuta su De Rossi. Iaquinta spiazza il portiere, palla a destra, Paston a sinistra. Nel primo tempo i […]

Si conclude 1-1 il secondo esordio dell’Italia in Sudafrica. Nel primo tempo la Nuova Zelanda si porta in vantaggio con gol di Smeltz. Gli Azzurri al ventottesimo si sono procurati un calcio di rigore a causa di una trattenuta su De Rossi. Iaquinta spiazza il portiere, palla a destra, Paston a sinistra.

Nel primo tempo i migliori in campo sono De Rossi e Pepe. Nel secondo tempo il CT Azzurro sostituisce due giocatori, fuori Pepe e Gilardino, dentro Camoranesi e Di Natale. Sulla sostituzione di Pepe, Marcello Lippi afferma “aveva fatto cose diverse da quelle che avevo chiesto io”. L’Italia cerca più volte il gol ma non lo trova. Nel finale, Marcello Lippi prova il 4-2-4 ma gli Azzurri dimostrano di non avere gioco e velocità. Grande festa al triplice fischio per la Nuova Zelanda che conquista un punto contro i Campioni del Mondo. Il discorso qualificazione si complica e non poco per gli uomini di Marcello Lippi. Gli Azzurri dovranno battere la Slovacchia, segnando un gol più della Nuova Zelanda che affronterà il Paraguay ma Lippi non si preoccupa: “Non c’e’ panico, ma solo un enorme dispiacere”. Iaquinta è rammaricato ”Peccato se vincevamo era  tutta un’altra cosa, ora c’e’ un’altra partita. Dobbiamo mantenere la testa alta e andare avanti”. 
Ottimo l’esordio del Paraguay che piega la Slovacchia per 2-0. Questa sera il Brasile affronterà la Costa d’Avorio.

Manuel Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *