Abusivi da spiaggia

Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato una nuova ordinanza contenente misure ‘per la tutela dell’incolumita’ pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali’, al fine di prevenire effetti pericolosi che possono essere originati dalla pratica sulle spiagge, da parte di soggetti ambulanti , di prestazioni presunte estetiche o terapeutiche. In particolare, […]

Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato una nuova ordinanza contenente misure ‘per la tutela dell’incolumita’ pubblica dal rischio derivante dall’esecuzione di massaggi lungo i litorali’, al fine di prevenire effetti pericolosi che possono essere originati dalla pratica sulle spiagge, da parte di soggetti ambulanti , di prestazioni presunte estetiche o terapeutiche.
In particolare, l’ordinanza prevede il divieto di offrire a qualsiasi titolo prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte di soggetti ambulanti, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini. Le misure adottate nell’ordinanza sottolineano in tale contesto l’assenza dei requisiti di legge sia per quanto concerne gli esecutori di massaggi abusivi a pagamento, che per quanto concerne l’inappropriatezza dei luoghi. Inoltre l’ordinanza prevede che i gestori pubblici o privati, sono tenuti a segnalare alle competenti autorita’ ogni violazione della presente ordinanza. Il Sottosegretario alla salute Francesca Martini ha in particolare sottolineato che “l’assenza di specifico igiene delle mani puo’ essere veicolo di trasmissione di infezioni cutanee e l’utilizzo di oli, pomate ed altri prodotti di ignota provenienza potrebbero generare fenomeni di reazioni allergiche e fotosensibilizzazione della pelle esposta ai raggi solari”. “Sottolineo inoltre – ha concluso Martini – che esistono patologie, in particolare dell’apparato vasculo-linfatico e osteoarticolare, che possono avere complicanze a seguito di interventi non tecnicamente adeguati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *