La mostra delle rose e delle piante mediterranee ad “Ekk – Abruzzo in sintesi”

Moderne, rifiorenti e antiche; a cespuglio, a radice nuda, a vaso, da siepi, rampicanti e paesaggistiche: sono solo alcune delle oltre cento varietà di rose esposte nei locali di Febo Garden fino al 21 maggio nella mostra-mercato delle rose e delle piante mediterranee. Visitabile durante gli orari di apertura del Garden, la mostra torna in […]

Moderne, rifiorenti e antiche; a cespuglio, a radice nuda, a vaso, da siepi, rampicanti e paesaggistiche: sono solo alcune delle oltre cento varietà di rose esposte nei locali di Febo Garden fino al 21 maggio nella mostra-mercato delle rose e delle piante mediterranee. Visitabile durante gli orari di apertura del Garden, la mostra torna in primavera come le rondini, atteso appuntamento da oltre dieci anni. Dalle più conosciute e apprezzate come le rose da taglio, alle più singolari come quelle tappezzanti, le rose saranno le vere protagoniste di questo mese di maggio ad Ekk Abruzzo in sintesi, accanto alle piante mediterranee, con piante adatte al nostro clima, dalle bouganville alle margherite. «Ogni occasione è buona per regalare una rosa – spiega Antonella Febo – anche perché è tra i fiori meno esigenti: sono sufficienti una buona esposizione al sole, concime specifico e un terreno adatto».

E per chi vuole aumentare la propria conoscenza intorno al mondo delle rose, a partire dalle origini del fiore, passando all’addomesticamento da parte dell’uomo, alle tipologie e varietà coltivate, per finire con il loro utilizzo, ma anche per chi vuole acquisire le conoscenze di  base per la coltivazione a livello amatoriale e per mantenerle in salute, il 19 maggio dalle 16 si terrà il corso introduttivo di tecnica e arte “Ekk ‘na rose”. L’agronomo Massimo Rabottini tratterà cenni di storia e di fisiologia, parlerà di messa a dimora delle rose, di terricci, potatura, scelte varietali, irrigazione, concimazione, pacciamatura, principali malattie e carenze minerali, attecchimento e composizione floreale. Posti limitati (info: 085/95221).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *